Gli studenti del Facchinetti “sorvegliano” l’Olona e la Regione li premia

facchinetti olona piena regione

MILANO – Gli studenti del Facchinetti mettono a punto un progetto per monitorare le piene del fiume Olona e vengono premiati da Regione Lombardia nell’ambito delle iniziative legate alla Giornata della Ricerca. E’ stato lo Xolomon supervising Olona Monitoring, messo a punto dagli studenti delle classi quinte di Informatica a convincere la giuria, che ha premiato il progetto con il terzo posto e con 10 mila euro di contributo.

Cos’è lo Xolomon

Tutto nasce dalla necessità della protezione civile di Canegrate di monitorare il tratto del fiume Olona in località Cascinetta di Canegrate, già causa di gravi problemi ambientali nel recente passato. Le piene del fiume Olona rischiano di isolare la zona rendendola, di fatto, un’isola e mettendo in serio pericolo persone, animali e manufatti. Il sistema realizzato consente il monitoraggio continuo del livello, della portata e di altri parametri fisici del fiume in un punto particolare del suo corso. Il sistema locale di rilevazione è costituito da una o più centraline intelligenti (CI) basata su un sistema a microcontrollore Raspberry PI, che rileva ed elabora le informazioni fisiche servendosi di sensori di genere diverso, a seconda dei parametri da rilevare: sensore di pressione, livello, radar, videocamera, geolocalizzatore.

I dati rilevati, opportunamente condizionati, vengono inviati a Web service esposti dal server del Politecnico di Milano dove vengono opportunamente elaborati. Le informazioni vengono rese pubbliche e possono essere visualizzate dagli utenti (protezione
civile o semplici cittadini) tramite una pagina web o app, che segnalano parametri, livelli, anomalie e allarmi.

Il team di progettisti del Facchinetti

Il progetto ha coinvolto le due classi quinte informatica dell’anno scolastico 2018-2019. I capiprogetto sono: Samar Chehouri, Camilla Toia, Manuel Nguyen, Morena Fernandes, Davide De Cicco, Antonio Grillo, Giacomo Motta, Angelo Italiano, Luca Agostini, Alexis Gualotuna, Mattia Mazzoleni Ferracini.

La Giornata della Ricerca 2019

La Giornata della ricerca è dedicata alla memoria di Umberto Veronesi e si svolgerà l’8
novembre al Teatro alla Scala di Milano. Nel corso della giornata sarà consegnato il Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca”, che assegna 1 milione di euro alla migliore scoperta scientifica nell’ambito delle Scienze della Vita, quest’anno dedicato all’Healthy Aging. Una giuria di 15 scienziati di calibro internazionale, presieduta dalla cardiologa Silvia Priori, ha
decretato vincitore del Premio il biologo molecolare Guido Kroemer per aver scoperto nella restrizione calorica un fattore chiave per la longevità.

L’iniziativa è stata presentata oggi, giovedì 24 ottobre, a Palazzo Lombardia dove erano presenti il governatore Attilio Fontana, il vicepresidente e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione Fabrizio Sala, l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Melania Rizzoli, oltre a
Paolo Veronesi, presidente Fondazione Umberto Veronesi, Roberto Proietto, dirigente Ufficio Scolastico Regionale LombardiaCarla De Albertis, presidente Comitato Premio “Claudio De Albertis”.

«Il Premio Lombardia è Ricerca rappresenta – ha detto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana – una modalità di attrazione di capitale umano e di impiego dei risultati di ricerche internazionali a favore dei cittadini lombardi, visto che il 70% del milione di premio che viene assegnato al vincitore dovrà  essere reinvestito per ricerche nella nostra regione».

Fontana ha anche rimarcato l’importanza del Premio riservato ai ragazzi delle scuole superiori e percorsi di istruzione e formazione professionale: «Migliorare la qualità della vita e sostenibilità sono gli obiettivi del Premio a loro dedicato. Si tratta di temi fondamentali per il futuro ed è corretto che, loro che lo rappresentano, siano coinvolti nel percorso per affrontarli e trovare le soluzioni».

studenti facchinetti olona regione – MALPENSA24