Bimbi e maestre crescono insieme all’asilo di Golasecca coi nuovi corsi formativi

golasecca progetto asilo rigolli

GOLASECCA – Offrire strumenti formativi alle insegnanti per migliorare non solo la qualità della vita scolastica, ma anche l’alleanza scuola-famiglia. Il tutto, passando per il benessere del bambino. Questi gli obiettivi del laboratorio online promosso dalla Fondazione Movimento Apostolico Ciechi alla scuola dell’infanzia Rigolli e al micronido “I folletti di diamante” di Golasecca.

Gli incontri

I dipendenti della Fondazione hanno preso parte a un ciclo di incontri formativi, appena concluso, che aveva lo scopo di «ampliare la gamma delle strategie educative da mettere in campo per i piccoli dai 0 ai 6 anni», si legge in una nota diffusa dalla scuola. Due i professionisti coinvolti: lo psicopedagogista Domenico Vaccaro e l’educatrice Caterina De Luisi. Entrambi impegnati a fornire al team di insegnanti ed educatori informazioni utili sui bisogni educativi dei bimbi in età prescolastica.

Simulazioni ed esperimenti

«Nel corso della formazione – proseguono – sono state svolte simulazioni ed esperimenti pratici per aumentare la consapevolezza emotiva nella fascia 0-6». Un modo per «entrare in connessione più profonda con il ruolo genitoriale, soprattutto nel periodo storico che le famiglie e le scuole stanno attraversando». I risultati non sono mancati. «Le insegnanti sono rimaste molto soddisfatte per questa opportunità», concludono. «Sia perché ha permesso loro di fermarsi e riflettere sul loro agire educativo, sia perché è stata un’occasione per aumentare le proprie competenze professionali».

Golasecca, un anno di crescita per la cooperativa Il Ponte: «Qui lavoro e inclusione»

golasecca corsi formativi asilo – MALPENSA24