Doppio taglio del nastro a Cavaria. Con il Parco della Pesa anche una via alla Prociv

CAVARIA CON PREMEZZO – È tempo di tagliare nastri a Cavaria con Premezzo. Una giornata ricca di eventi quella di domenica, 12 dicembre. Da una parte, verrà inaugurato il nuovo Parco della Pesa. Dall’altra, ad accompagnare, ci sarà l’intitolazione della via Volontari della Protezione civile, un omaggio agli eroi che durante l’emergenza sanitaria si sono impegnati per aiutare le persone in difficoltà. Non solo, sarà anche l’occasione per installare la scultura di Carmelo Todoverto, donata dai soci del Centro artigianale di Cavaria (in allestimento nella foto in alto). Oltre che premiare i volontari comunali e le associazioni per il lavoro svolto in tempo di pandemia: una lista di oltre duecento nomi. Oltre alle figure istituzionali saranno presenti anche Francesca Brianza, vicepresidente del consiglio di Regione Lombardia e il consigliere regionale Emanuele Monti. Con loro anche il deputato Matteo Bianchi.

Il Parco della Pesa

bilanci giunta cavaria premezzo zeni
Il sindaco Franco Zeni

Il sindaco Franco Zeni lo dice senza mezzi termini: «Sono felice di aver consegnato, di nuovo, al paese un’area che da vent’anni era diventato lo scandalo del centro». Il riferimento va proprio al Parco della Pesa, un traguardo raggiunto dopo un lungo iter procedurale che ha impegnato l’amministrazione comunale. «L’area – racconta il primo cittadino – era abbinata al fallimento della società Cavaria 2001 e consiste proprio nell’antica rigenerazione del centro». Dopo la caduta dell’azienda, «erano avanzate una palazzina e un pezzo di terreno: siamo riusciti, finalmente a liberarla e a metterla all’asta». Una volta acquistata – «a scomputo di sanzioni e di opere che Cavaria 2001 doveva ancora pagare» –  è stata rilanciata. «L’area ex industriale è stata bonificata e ora possiamo restituire ai cittadini una zona verde, a disposizione di tutti». Non solo, nel piano è prevista anche una strada di raccordo, «che abbiamo pensato di intitolare ai volontari della Protezione civile come riconoscenza del loro impegno durante l’emergenza Covid».

Un ulivo speciale

Si tratta dell’ex Quadrelli Bilanciai, storica azienda specializzata in bilici stradali. «Al suo interno – prosegue Zeni – c’era una pesa, che abbiamo deciso di riqualificare e mantenere». Infatti, «è diventata parte integrante del marciapiede, a disposizione dei passanti». A fare da corredo, una lapide donata dalla signora Cesarina Quadrelli, in ricordo della famiglia che ha fondato l’azienda.

A chiudere, in occasione dell’evento, «verrà posizionato un ulivo, frutto di uno studio fatto dal Politecnico di Milano che permette alla pianta di vivere anche alle nostre altitudini: è uno dei dieci alberi che fanno parte di questo studio». E conclude: «Con l’occasione invitiamo anche la cittadinanza a visitare la mostra di presepi allestita nella sala consiliare del municipio. Delle vere e proprie piccole opere d’arte realizzate da Michele Visalli e Franco Galli». Non mancherà, infine, un’esposizione di mezzi di soccorso di Protezione civile, carabinieri, polizia, guardia di finanza e vigili del fuoco.

A Cavaria una targa per ricordare tre insegnanti. «Sono stati maestri di vita»

cavaria parco pesa via protezione civile inaugurazione – MALPENSA