Golasecca, un anno di crescita per la cooperativa Il Ponte: «Qui lavoro e inclusione»

golasecca il ponte cooperativa lavoro

GOLASECCA – Rispondere a bisogni sempre più diffusi sul territorio, creando opportunità lavorative per molte persone grazie a un percorso pensato per formarle professionalmente. Si possono riassumere così gli obiettivi della cooperativa sociale “Il Ponte” di Invorio, in provincia di Novara, che nell’agosto del 2020 ha aperto un nuovo laboratorio di GenerAttiva a Golasecca. Con questa nuova realtà, punta a dare e costruire opportunità «dove non ci sarebbero state, restituendo a ognuno la propria dignità grazie a un’organizzazione e a una serie di incarichi pensati e adeguati alle capacità del singolo», scrive in una nota l’associazione attiva dal 1988.

golasecca il ponte cooperativa lavoro

Numeri in crescita

A settembre 2020, quando l’unità di Golasecca è diventata operativa, hanno iniziato a lavorarci 8 persone. Oggi sono in 33, 12 normodotate e 21 con disabilità. Anche i clienti e le aziende che affidano commesse alla cooperativa erano inizialmente 4 e sono diventati 10 con il bilancio 2021. «Per capire meglio cosa si fa nei locali di Golasecca – proseguono – è stato prodotto un video che racconta, attraverso parole, volti, gesti e sorrisi, una realtà dove ognuno viene invitato a trovare il proprio posto e a essere parte attiva di un processo produttivo ed economico». Questo:

Le attività svolte

Le attività svolte sono diverse, da alcune molto semplici fino ad arrivare ad altre più complesse: assemblaggio, confezionamento, ma anche cablaggio. La cooperativa di Golasecca è in parte organizzata come laboratorio: «Chi sta imparando è inserito in un contesto protetto, con regole e organizzazione di tipo aziendale, e segue un percorso propedeutico al lavoro senza vincolo produttivo e retributivo». In parte, è un’attività produttiva vera e propria: «Le persone socialmente svantaggiate o con disabilità sono soci della cooperativa o in tirocinio di inclusione». E ancora: «La rete di connessioni e contatti con le aziende del territorio continua a essere rafforzata e diventa una risorsa importante dove inserire uomini e donne, soggetti fragili, che hanno ormai imparato un mestiere e che possono proseguire il loro percorso al di fuori dalla cooperativa». In questo primo anno di attività, grazie a una convenzione con l’associazione Amici di Tommy e Cecilia Onlus di Sesto Calende, che ha lanciato l’idea, anche l’unità di Golasecca ha collaborato alla realizzazione di pedane per carrozzine costruite con mattoncini lego, donate poi a diverse attività commerciali cittadine.

golasecca il ponte cooperativa lavoro

«Creare opportunità»

Così Mauro Fanchini, direttore generale de “Il Ponte”: «Il bisogno del territorio è in aumento. E anche durante la pandemia non ci siamo mai fermati. L’attività di Golasecca è una risposta concreta a un bisogno altrettanto tangibile e impellente: creare opportunità reali per tante persone vulnerabili, fragili e con disabilità. È la realtà che ci troviamo a vivere quotidianamente che ci ha chiesto una presenza su un territorio dove questa stessa presenza mancava ormai da qualche tempo». I numeri lo confermano: «In un anno dall’apertura siamo passati da una decina di persone coinvolte a più di trenta. Il nostro obiettivo è che la struttura diventi auto-sostenibile già entro la fine del 2021 e che continui a crescere e ad allargare la sua rete di contatti e aziende coinvolte, ma anche di volontari». E conclude: «Stiamo da tempo creando legami molto forti e virtuosi con diverse associazioni che operano in zona, come gli Amici di Tommy e Cecilia e la cooperativa B.Plano di Vedano Olona, con i servizi sociali, le amministrazioni comunali e i Cfp del territorio”».

golasecca il ponte cooperativa lavoro

Le altre realtà

A marzo si sono aggiunti anche i due laboratori Gener.Attiva di Borgomanero, in provincia di Novara, e Quarona, in provincia di Vercelli. Sono realtà che fanno tutte parte della rete “Fare”, un insieme virtuoso di associazioni ed enti che si occupano di inclusione sociale nelle province di Novara, Verbania, Varese e Vercelli.

A Sesto Calende posizionata la prima rampa per disabili fatta con il Lego

golasecca il ponte cooperativa lavoro – MALPENSA24