Golasecca, l’ex edicola ancora a caccia di un proprietario. Il nuovo bando

golasecca ex edicola bando

GOLASECCA – Il primo bando era andato deserto. Ora, un anno dopo, la giunta del sindaco Claudio Ventimiglia ci riprova e apre una nuova manifestazione d’interesse per l’affitto dell’ex edicola di Golasecca. Si tratta dell’immobile di proprietà comunale in piazza Primo Maggio, una realtà storica del centro. Ma che sta subendo, come molte altre attività commerciali – e non solo – del paese, lo stesso triste epilogo: un lento declino.

L’ex edicola e il centro che si svuota

Lo storia di Golasecca e dell’abbandono del suo nucleo antico è, di fatto, la storia di molti piccoli centri della provincia di Varese. E in questo caso, nel corso degli anni si è visto un progressivo svuotamento: attività storiche hanno abbassati definitivamente le serrande, tipo il parrucchiere, la banca o l’oreficeria. O, appunto, l’ex edicola in piazza Primo Maggio. A maggio dell’anno scorso c’è stato un primo bando, con l’obiettivo di trovare un proprietario che riaprisse al pubblico. Ma senza risultati: «Nel passato anno 2022 le manifestazioni di interesse per la locazione dell’immobile sono andate deserte», si legge nella nuova delibera di giunta, approvata per aprire una nuova manifestazione di interesse e quindi fare un nuovo tentativo.

Il nuovo tentativo

Oggi la situazione è poco favorevole per l’ente locale: «Attualmente l’immobile risulta sfitto», quindi «per l’amministrazione comunale risulta controproducente manutenerlo». Da qui la proposta di «attivare una procedura per la locazione dell’immobile con la principale finalità di dare maggiori servizi alla cittadinanza».
Raggiunto invece l’obiettivo in via Monte Tabor, l’altro immobile di proprietà comunale che era stato messo all’asta. In passato, l’idea dell’amministrazione era di affidarlo alla banda cittadina. L’ipotesi è poi sfumata, quindi è stato messo sul mercato e acquistato da un privato.

golasecca ex edicola bando – MALPENSA24