Il Comune di Golasecca vende l’immobile di via Tabor. Bando per l’ex edicola

GOLASECCA – L’immobile di via Monte Tabor a Golasecca è all’asta. E poco più avanti, in piazza Primo Maggio, l’ex edicola è disponibile per chi è interessato a prenderla in affitto: è stato infatti emesso l’avviso pubblico di manifestazione d’interesse per l’assegnazione dell’immobile a destinazione commerciale. Due beni di proprietà del Comune, che seguono percorsi differenti. Il primo, solo un anno fa, era fra le soluzioni ipotizzate dalla giunta per coprire quel buco di circa 100mila euro nel bilancio 2021, poi ripianato con entrate sovracomunali. Il secondo, invece, è un’opportunità per aiutare a risollevare le sorti commerciali di un paese che si sta piano piano spegnendo.

L’immobile in via Monte Tabor

Dopo la vendita del terreno in via Diaz – che permesso di incassare circa 260mila euro – tocca all’immobile di via Monte Tabor, che è residenziale. Come riporta l’avviso pubblico, «il Comune intende alienare il fabbricato di sua proprietà nello stato di fatto e di diritto nel quale si trova al momento dell’approvazione del presente avviso, mediante asta pubblica». La struttura risale a prima del 1967 e si tratta di «un fabbricato sviluppato su due piani fuori terra, composto da tre unità immobiliari». Così costituite: appartamento al piano primo con soppalchi, locale magazzino e autorimessa al piano terra. Si trova in «zona centrale e nelle vicinanze dei principali servizi», tra cui municipio, posta, bar e piccole strutture di vendita. L’appartamento al primo piano è composto da cucina, disimpegno, bagno, soggiorno-camera e soppalchi ripostiglio. Ed è raggiungibile da una scala esterna che porta al ballatoio. Il magazzino, al piano terra, è formato da un unico vano. Lo stesso vale per il box al piano terra. Il prezzo a base d’asta è di 45.275 euro. Si procederà con il metodo delle offerte segrete.

L’ex edicola

Poco più avanti, in piazza Primo Maggio al numero 4, si trova l’immobile che ospitava l’edicola. E che oggi è sfitto. Sul sito del Comune è stato infatti pubblico l’avviso, nello specifico, «per manifestazione di interesse finalizzata a un’indagine di mercato per individuazione soggetti idonei per assegnazione in locazione di immobile a destinazione commerciale». Inoltre, comprende un deposito al primo piano. Il suo rilancio potrebbe fare da trampolino, visto che «Golasecca è una piccola realtà dove è in atto un graduale abbandono delle attività commerciali a servizio dei cittadini», si legge nella nota del Comune. Questo infatti «è nell’interesse pubblico, con la principale finalità di dare maggiori servizi». Senza dimenticare che per «l’amministrazione comunale risulta controproducente manutenere un immobile commerciale sfitto».

golasecca tabor edicola asta – MALPENSA24