Golasecca è capitale delle rondini. Arriva il ministro Bussetti per il conferimento

GOLASECCA – Lunedì 25 marzo (ore 10.30), in occasione della cerimonia di conferimento al Comune di Golasecca del titolo di “Città delle rondini 2018-19” rilasciato dalla Lipu, arriverà il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti in visita ufficiale.

La cerimonia

La cerimonia si svolgerà alle scuole Dante Alighieri, dove sarà scoperto un bassorilievo in legno raffigurante delle rondini. Oltre al ministro e ai delegati della Lega italiana protezione uccelli, saranno presenti il dirigente scolastico provinciale Claudio Merletti, la preside dell’Istituto comprensivo di Sesto Calende Emanuela Melone e naturalmente l’amministrazione comunale a partire dal sindaco Claudio Ventimiglia.

Golasecca rondini ministro bussetti

Golasecca capitale delle rondini

A Golasecca, con l’arrivo della primavera si attende anche il ritorno delle rondini, censite in un numero superiore alla media nazionale dai volontari Lipu (da qui il titolo di Città delle rondini) impegnati proprio in questi giorni nelle scuole del paese in attività di educazione ambientale sul tema delle rondini e sulla loro preservazione. A Golasecca sono stati contati oltre 120 nidi attivi e, secondo, Costante Cavallaro, delegato di Lipu Gallarate, è un numero considerevole considerato  il drammatico calo a cui è soggetta la specie negli ultimi anni: «La rondine ha subìto un forte declino negli ultimi decenni: porre l’attenzione sulla sua importanza è il primo passo per la tutela di questa magnifica specie. Il Comune di Golasecca ha il merito di aver compreso questo e accolto con grande partecipazione le nostre iniziative, andando oltre, con l’intento di far riscoprire ai cittadini il valore di questa specie, in grado di conferire una nuova identità alla città. E’ un segnale bellissimo di una convivenza antica che ritrova ora un significato unico di preservazione e tutela».

LEGGI ANCHE:

Golasecca rondini ministro bussetti – MALPENSA24