Gorla Maggiore dipinge un murales sul palio e gioca a scacchi al parco

gorla maggiore murales

GORLA MAGGIORE – Proprio ieri, sabato 26 giugno, sono iniziate le opere di pittura della cabina elettrica di viale Europa di Gorla Maggiore che, come aveva spiegato l’assessore alla Cultura, Antonella Scolfaro, sarebbe diventata un murales a tema palio. «Inoltre – aggiunge Scolfaro – ci stiamo preparando per una partita a scacchi all’aria aperta nei giardinetti di via Toglietti dove da anni abbiamo una grande scacchiera nel parco che non è mai stata usata».

Cabina diventa un murales

Un estate all’insegna della cultura, della musica, dell’arte e soprattutto della ripartenza: è questo il grande tema della bella stagione del 2021, che dopo un anno e mezzo di lockdown, ma soprattutto grazie alla campagna vaccinale, sta finalmente dando i primi segni di normalità. Sulla scia di ciò, ieri, sabato 26 giugno, a Gorla Maggiore, l’amministrazione ha seguito l’inizio di un progetto fortemente voluto dall’assessorato alla Cultura: la creazione di un murales colorato che raffiguri il palio del paese sulla grigia e triste cabina elettrica di viale Europa.

Per aggiornare i cittadini, il sindaco, Pietro Zappamiglio, ha postato alcune foto sui social che mostrano i progressi fatti in una giornata: su uno sfondo blu che rappresenta il sereno cielo d’estate si stagliano le allegre figure di due giovani gorlesi, che riprendono i colori tipici del palio.

Scacchi nel parco

Ma non è finita qui, Scolfaro infatti annuncia una nuova iniziativa per coinvolgere gli amanti degli scacchi, e non solo. «Nei giardinetti di via Togliatti, proprio a due passi dal parco di San Francesco, alla fine degli anni ’80 è stata costruita una grande scacchiera, che non è praticamente mai stata usata». Ecco quindi l’idea di organizzare una partita nel parco per martedì 6 luglio alle 20.30 con un ospite d’eccezione: Giulio Grigioni, istruttore della Federazione Scacchi italiana. La partecipazione è libera, ma bisognerà rispettare le normative anti Covid.

Street art a Gorla Maggiore, la cabina elettrica diventa un murales sul palio

gorla maggiore murales scacchi – MALPENSA24