Gorla Minore, nuovi parcheggi al Collegio e in via Roma. Per oltre 50 posti auto

gorla minore parcheggio collegio

GORLA MINORE – Con l’estate, e la fine delle scuole, anche i lavori pubblici a Gorla Minore “fioriscono” e si avviano verso la conclusione. «Il parcheggio di Nassiriya è finito e manca solo il tabellone per i posti auto, mentre per quello al Collegio Rotondi stiamo aspettando la fine delle lezioni e dall’8 giugno partiremo con il cantiere», annuncia il sindaco, Vittorio Landoni.

Dopo le polemiche, parcheggio pronto

Erano stati stanziati 100 mila euro dei fondi di Regione Lombardia per Gorla Minore e hanno permesso in qualche mese di creare un nuovo parcheggio dove sorgeva il parco di Nassiriya. Scelta accompagnata anche da critiche e polemiche, arrivate soprattutto dai banchi dell’opposizione che aveva giudicato irrispettoso trasformare il luogo dedicato alla memoria dei caduti in un posteggio.

L’amministrazione Landoni, però, aveva già sottolineato che il progetto prevedeva 11 posti auto, conservando una parte di verde, dedicando poi un altro spazio alla memoria della battaglia di Nassiriya. Polemiche a parte, i lavori sono avanzati a ritmo serrato e il posteggio è ormai pronto. «Stiamo solo aspettando un’ultima fornitura del tabellone che mostrerà a tutti i fruitori il numero di posti disponibili, dato che il parcheggio è comunque piccolo e non c’è molto spazio per le manovre», ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Migliarino.

Via al cantiere al Collegio

Che continua poi con altre notizie relative al parcheggio del Collegio Rotondi, sempre finanziato dai 250 mila euro del Pirellone. Anche in questo caso si tratta di un progetto ambizioso, poiché l’area antistante la scuola versa ora in uno stato tutt’altro che ottimo, quindi l’idea della maggioranza di Per una comunità rinnovata è quella di ricavare 42 posti auto, di cui 7 per il Collegio, e un’ampia zona per fare manovra.

«Dal momento che il nostro piano prevede un’ampia lavorazione della pavimentazione, una nuova illuminazione e sistema di videosorveglianza, nonché interventi sulla raccolta dell’acqua dobbiamo aspettare la fine delle scuole», ha detto l’assessore. Perciò, a partire da martedì 8 giugno si apriranno i cantieri. «Non abbiamo ancora delle date certe, ma speriamo di concludere entro fine luglio, inizio agosto», conclude il sindaco.

Gorla Minore, il parco Nassiriya diventa un parcheggio. Stanziati 100 mila euro

gorla minore lavori parcheggio nassiriya collegio – MALPENSA24