Gorla Minore ricorda i caduti di Nassiriya e della Grande guerra. Con le minoranze

gorla minore festa unità nazionale

GORLA MINORE – Nelle ultime settimane, il parco di Nassiriya, e la memoria dei soldati che nell’omonima battaglia hanno perso la vita, sono stati al centro di accese discussioni tra l’amministrazione di Gorla Minore e il gruppo di minoranza Per Gorla + viva. Tuttavia, dopo svariati botta e risposta, le due fazioni sembrano aver trovato un punto di equilibrio, tanto che entrambe parteciperanno alla commemorazione dei caduti di domenica 8 novembre, che partirà, simbolicamente, proprio da via Roma.

Il Covid non ferma la memoria dei caduti

Il 4 novembre ricorre la giornata dell’unità nazionale e delle forze armate, tuttavia, a causa delle restrizioni Covid, non sarà possibile festeggiarla come di consueto. L’amministrazione Landoni, però, non vuole rinunciare a questa celebrazione simbolica così importante, anche alla luce delle recenti accuse della minoranza sulla questione relativa al parco di Nassiriya.

Ecco allora la proposta: un weekend interamente dedicato alla memoria dei caduti. Lo scorso mercoledì 21 ottobre, la giunta di Per una comunità rinnovata ha quindi approvato il programma per le giornate di sabato 7 e domenica 8 novembre, due eventi per i quali il Comune ha stanziato poco più di mille euro, ma che permetteranno di rendere omaggio, in sicurezza, alle vittime della Prima guerra mondiale e della battaglia di Nassiriya del 2003.

A teatro con Ungaretti

«Sabato 7 novembre ci sarà lo spettacolo teatrale dal titolo “Giuseppe Ungaretti, un diario di guerra”, con la partecipazione, registrata, del centro musicale cittadino», annuncia l‘assessore alla Cultura, Annalisa Castiglioni. L’evento, che si svolgerà all‘Auditorium comunale P. Ferri, sarà a cura di due gorlesi: il professor Daniele Mantegazza e la regista del Teatro della corte, Michela Cromi.

«Ovviamente, a causa della situazione epidemica in corso dovremo prendere una serie di misure di sicurezza per evitare i contagio da Covid-19. Quindi gli ingressi gratuiti saranno contingentati e sarà obbligatoria la prenotazione. Inoltre, durante la serata verrà mantenuto il distanziamento e bisognerà indossare la mascherina», spiega Castiglioni.

Si parte dal parco di Nassiriya

Oltre al teatro, come già annunciato dal primo cittadino, domenica 8 novembre si svolgerà la visita ai monumenti dei caduti, partendo proprio dal parco Nassiriya. Punto del paese al centro di accese discussioni tra le minoranze e la giunta, accusata di voler trasformare un luogo alla memoria dei soldati in un parcheggio. «Accuse strumentali e non vere, perché noi abbiamo sempre voluto commemorare chi si è battuto per il nostro paese, ecco perché partiremo proprio da via Roma. E se le minoranze vorranno partecipare sono le benvenute», aveva detto Landoni in un video Facebook.

Maggioranza e minoranza

Ed effettivamente alla commemorazione, che si dovrà svolgere in forma ridotta a causa della pandemia, parteciperà il sindaco, la giunta, i capigruppo delle minoranze e un rappresentante del Gruppo Alpini. A concludere il tutto ci sarà la messa di suffragio per tutti i caduti della Prima guerra mondiale e di Nassiriya.

Gorla Minore, Ermoni: «Cancellano un parco per fare un parcheggio. Scandaloso»

gorla minore festa unità nazionale nassiriya – MALPENSA24