Stefano Gualandris (Lega): «Basta voci su Maroni. A Varese il candidato è lui»

centrodestra lega candidature summit
Stefano Gualandris

VARESE – «Il prossimo summit del centrodestra cittadino? Lo faremo quando tutti si saranno messi in testa che abbiamo un candidato e che il candidato è Roberto Maroni». Parola di Stefano Gualandris, commissario provinciale della Lega. Il quale, senza troppi giri di parole, svela l’arcano del rinvio dell’incontro inizialmente programmato per la serata di oggi (lunedì 24 maggio).

Maroni c’è, punto e basta

Sul rinvio dell’incontro tra i referenti varesini del centrodestra, comunicato in fretta e furia, si è subito sollevata una ridda di ipotesi. Che sono rimaste in piedi poche ore e che sono state smentite dal commissario Gualandris dopo l’incontro con Bobo Maroni.

Intervento tranchant quello del commissario: «Ho deciso di intervenire su una situazione locale e in seguito a una serie continua di voci che mettono in dubbio la candidatura di Roberto Maroni. Ed è per questo che ho rinviato l’incontro». E ancora: «Ci troveremo quando tutti, e mi riferisco a Varese poiché a livello provinciale c’è un clima di armonia e intesa, si sono messi in testa che il candidato sindaco del centrodestra in città è Roberto Maroni».

Gualandris rilascia queste dichiarazioni dopo aver incontrato proprio l’ex ministro dell’Interno. Una chiacchierata di un’ora «in cui abbiamo fatto il punto sulla campagna elettorale e su come intende gestirla». E ancora: «Abbiamo chiuso tutti gli accordi al tavolo provinciale. Davvero non capisco tutti questi dubbi. Il candidato resta Maroni. Lui stesso me l’ha confermato anche se non c’era il bisogno. Il suo stato di salute? Sta migliorando e continua a seguire tutte le cure del caso. Ma mi ha ribadito di essere in grado di gestire la campagna elettorale e di poter fare il sindaco per i prossimi cinque anni».

Quindi l’incontro con gli alleati verrà convocato a breve? «La data non la dico – conclude Gualandris – Ai miei dirà di convocare il summit cittadino solo quando tutti si saranno convinti della candidatura di Bobo».

LEGGI ANCHE:

Centrodestra Varese: salta il summit. Bobo candidato e liste civiche i nodi