Halloween a Volandia. Zucche e streghe anche a Somma, Samarate e Cardano

halloween volandia

MALPENSA – Si avvicina Halloween, la notte più terrificante dell’anno in cui streghe e mostri lasciano i loro nascondigli ed escono allo scoperto per chiedere qualche dolcetto o fare qualche scherzetto: non solo Volandia festeggerà con un pomeriggio speciale, ma giovedì 31 ottobre anche a Somma Lombardo, a Samarate e a Cardano Al Campo sono in programma, tra visite paurose e animazione teatrale, diversi eventi a tema.

Alla scoperta di aerei, elicotteri e treni

Anche Volandia, il Parco e Museo del Volo a un passo da Malpensa, si prepara a festeggiare con un regalo speciale per i più piccoli: è previsto un ingresso omaggio per tutti i bambini che nella giornata di giovedì 31 si presenteranno mascherati in biglietteria. Che siano fantasmini, streghe, zucche o mostri di pura fantasia li attende un pomeriggio da trascorrere in compagnia alla scoperta di aerei, elicotteri, treni e modellini e con una zona giochi sia al coperto che e all’aperto; è inoltre in programma, alle 16, una merenda per tutti offerta dal bistrot interno al museo.

Visite da brivido al Castello di Somma

Il Castello di Somma Lombardo ospiterà alle 17 “Piccole storie di paura” della compagnia Oplà, con Fabio Bergamaschi e Marta Annoni, spettacolo di animazione teatrale per tutti i bambini che vedrà il giovane vampiro Spike e sua sorella Viola sfidarsi con racconti. Dalle 18 alle 21 saranno possibili visite paurose non solo al Castello (con ingresso a 5 euro), ma anche a tanti luoghi sparsi per la città dove i piccoli mostri in cerca di dolcetti o scherzetti saranno i benvenuti. Tra gli appuntamenti ci sarà una caverna misteriosa nella galleria di via Garibaldi e il truccabimbi all’Erboristeria Erbaluna, sotto i portici di via Milano. Per i più golosi lo Sci Club A.s.s.i. proporrà in piazza Visconti castagne e salamelle, piazza Vittorio Veneto ospiterà invece il punto ristoro di Pro Loco e Pro Somma per fare “gnocchetto o scherzetto”, mentre in via Briante lo Sci Club 88 realizzerà un tunnel della paura per la tradizionale sagra della frittella. All’ufficio Urp o sul sito del Comune è disponibile il “passaporto mostruoso” da esibire nei negozi indicati per permettere ai bambini di fare “dolcetto o scherzetto”.

Le letture a Samarate e a Cardano

I racconti della paura saranno al centro anche di altre iniziative realizzate per l’occasione nei Comuni vicini: a Samarate il centro sociale “Dottor Ollearo” ospiterà alle 17 “Letture da spavento!”, con pignatta stregata e merenda mostruosa, mentre alla biblioteca civica “Gianni Rodari” di Cardano al Campo, nell’appuntamento “Happy Halloween”, si terranno alle 16.30 letture animate per bambini dai tre ai cinque anni, e alle 17.45 per quelli dai sei ai dieci anni.

halloween volandia somma cardano – MALPENSA24