Hub mobilità Varese, The European House Ambrosetti firma lo studio di fattibilità

L'ex scuola De Amicis di Valle Olona, dove sorgerà l'hub sulla mobilità sostenibile

VARESE – Sarà il “The European House – Ambrosetti”, storico gruppo fondato negli anni ’60 dal cavaliere del lavoro varesino Alfredo Ambrosetti, a realizzare lo studio di fattibilità per la creazione dell’hub di ricerca per la mobilità sostenibile denominato “Varese Green” che sorgerà nel quartiere di Valle Olona. Il prestigioso gruppo è stato l’unico operatore economico a partecipare al bando pubblicato lo scorso aprile.

Un percorso che continua

La sola offerta pervenuta al bando entro il termine del 6 maggio scorso era proprio quella del gruppo con sede a Milano. Dopo la verifica di tutti i requisiti il dirigente capo dell’Area IX del Comune di Varese Gianluca Gardelli ha disposto l’aggiudicazione dell’appalto all’unico concorrente. Si apre così un nuovo capitolo dell’iter che porterà verso l’hub della mobilità di Valle Olona, una storia che era iniziata proprio con “The European House – Ambrosetti”, che insieme a Confartigianato Varese aveva realizzato la progettazione che ha contribuito all’ottenimento del finanziamento di 1 milione di euro da parte della presidenza del consiglio.

Le prospettive

L’importo previsto per lo studio è di 162mila euro. Alla società milanese spetterà dunque ora il compito di realizzare uno studio di fattibilità, corredato dai necessari elaborati economico-finanziari, per la creazione dell’hub di ricerca presso la ex scuola De Amicis di Valle Olona. Un luogo che sarà un centro di formazione e ricerca precompetitiva sullo sviluppo di tecnologie legate alla mobilità avanzata e sostenibile. Un intervento che nelle intenzioni dell’amministrazione comunale vuole rappresentare un’occasione di sviluppo per il quartiere e non solo, nell’ottica individuata proprio dal bando Italia City Branding che punta ad accrescere l’attrattività dei territori rispetto agli investimenti.