I Cinque stelle di Varese scelgono Conte. Cenci: «Di Maio? Non mi è mai piaciuto»

Da sinistra: Simone Verni, Marco Degli Angeli, Nicola Di Marco, Massimo De Rosa e Roberto Cenci

VARESE – Cosa faranno nessuno lo sa. Forse nemmeno loro hanno un’idea precisa di cosa accadrà, politicamente, al Movimento, nel prossimo futuro. E l’appuntamento di oggi (sabato 28 maggio), di fatto il primo congresso provinciale (che però è bene chiamare assemblea), è servito più che altro per fare il punto della situazione su quanto “portato a casa”, più che a tracciare le linee del futuro. E così i Cinque stelle, con i testa i consiglieri regionali, hanno chiamato all’appello amministratori, consiglieri comunali, candidati e attivisti e si sono ritrovati al Bis hotel del capoluogo.

Il destino delle stelle

Roberto Cenci, consigliere regionale ed esponente Cinque Stelle molto presente sul territorio soprattutto quanto di mezzo ci sono i temi ambientali come la “bonifica” del Lago di Varese o l’inceneritore Accam di Busto, non ha difficoltà ad ammettere il momento di difficoltà del Movimento. Ma ha un paio di certezze: «Il lavoro che abbiamo fatto in questi anni su tutta una serie di tematiche ambientali e che il movimento non sparirà. Anche se qualcuno dice il contrario».

E la giornata di oggi, infatti, ha una doppia valenza: da un lato rilanciare sui temi ambientali e dall’altro tirare le fila tra chi è nelle istituzioni e la base ( o quel che resta in questo momento della base).

«Di Maio? Io sto con Conte»

C’è anche spazio, prima dell’inizio dei lavori, di parlare di politica interna al movimento. E se Massimo De Rosa sceglie un surplace, Roberto Cenci non ha timore di schierarsi davanti al dibattiti interno sui due attuali leader grillini. E il prof, tra l’ex premier Giuseppe Conte e il ministro Luigi Di Maio, non ha dubbi su chi scegliere.

Dal lido di Gavirate all’approdo dei Calimali a Fagnano

Nel pomeriggio invece, al lido di Gavirate, è stata presentata la quinta edizione di “Ambientiamo”. L’appuntamento è per il prossimo 26 giugno, dalle 10, all’approdo Calipolis di Fagnano Olona, in via Cristoforo Colombo. L’appuntamento con l’Ambiente è voluto e organizzato proprio da Roberto Cenci e il tema di questa edizione saranno le problematiche della Valle Olona.