Progetto Concittadino porta l’esperienza di Varese all’Assemblea Ecologista

VARESE – Anche una delegazione varesina parteciperà all’Assemblea Ecologista, evento in programma il prossimo 5 febbraio a Firenze dedicato al tema della transizione green, che vuole gettare le basi per la nascita di un soggetto politico ecologista in vista delle elezioni nazionali del 2023. Da Varese interverranno alcuni esponenti di Progetto Concittadino, che è una delle realtà promotrici del nuovo progetto.

Progetto Concittadino tra i fondatori

La lista fondata da Dino De Simone nel 2016 ha fatto parte della prima amministrazione Galimberti, in cui lo stesso De Simone ricopriva il ruolo di assessore all’ambiente. L’esperienza all’interno della maggioranza di Palazzo Estense continua anche in questo secondo mandato, con Enzo Laforgia assessore e nel ruolo di consiglieri De Simone e Maria Grazia D’Amico. Il tema della sostenibilità ambientale è da sempre uno dei pilastri dell’azione politica di Progetto Concittadino: da qui nasce la partecipazione all’Assemblea Ecologista. La lista varesina è una dei due soggetti promotori in Lombardia insieme ad una lista di Lecco. «Vogliamo giocare la partita di provare a costruire un soggetto nazionale che possa prendere in mano il tema della sostenibilità e dell’ambientalismo portato a livello politico sullo stile dei Verdi europei», spiega Dino De Simone, che interverrà all’evento con una call su Zoom. Sarà presente invece nel capoluogo toscano Enzo Laforgia. «In quanto movimento locale – aggiunge De Simone – ci interessa l’adesione perché vogliamo che il progetto sia fortemente ancorato al livello territoriale, alle belle esperienze locali di liste ambientaliste che ragionano su uno sviluppo sostenibile del territorio». In quest’ottica si guarda con molto interesse al Pnrr.

L’evento e il progetto

“La transizione ecologica è ora! Costruiamola insieme” è lo slogan dell’evento che si svolgerà sabato 5 febbraio dalle 9 alle 18 all’Auditorium Cinema Stensen di Firenze e in diretta Facebook. Parteciperanno liste civiche, parlamentari di FacciamoECO, associazioni, amministratori locali e gruppi di cittadini. Realtà che intendono portare al centro del dibattito politico una visione ecologista. «Siamo consapevoli che il tema della rappresentanza politica dell’ecologismo è in questo momento al centro della riflessione e dell’azione di molte realtà organizzate, gruppi e personalità – si legge nella presentazione dell’evento – vogliamo lavorare a questo fine, in modo aperto e disponibile al confronto, organizzando iniziative e momenti di discussione comuni su temi specifici». L’obiettivo di Assemblea Ecologista è la creazione di una lista ecologista inclusiva e competitiva per le elezioni politiche del 2023.