I Lions di Solbiate smontano i letti degli alberghi e li donano a chi ne ha bisogno

lions letti solbiate cassano 

SOLBIATE ARNO – I letti dismessi da un albergo che, anziché concludere la loro vita in discarica, vanno a dare una mano a chi ne ha bisogno. Una storia in cui si incastrano commercio, sociale, territorio, quella di cui si sono rese protagoniste diverse realtà della provincia di Varese, dai Lions di Solbiate Arno e Cassano Magnago, ai servizi sociali del Comune, al Pime di Busto Arsizio: una fitta rete di pubbliche relazioni e un gioco di squadra che ha avuto come risultato il sostegno alle persone bisognose.

Rete di solidarietà

Una storia in cui il caso ha dato l’imprinting e che parte dal prossimo presidente del Lions Club Solbiate Arno Valle Arno, il sestese Luca Maseroli, imprenditore nel campo immobiliare, venuto a conoscenza della necessità di una nota catena alberghiera di dismettere i propri letti: «non perché vecchi o rotti ma semplicemente da sostituire dopo sei mesi, perché l’albergo sta allargando le camere», spiega Maseroli. Letti destinati alla discarica? Nient’affatto. Grazie alla collaborazione con Fabio Silvestri si è messa in moto la macchina della solidarietà, e da qui il pensiero di destinare i 90 letti (dal valore complessivo di circa 50mila euro) al bisogno sociale. Sono state così coinvolte la Onlus Granello di Senape con i missionari del Pime di Busto Arsizio, i servizi sociali del Comune di Cassano Magnago e lo stesso ons Club di Cassano Magnago San Maurizio guidato dalla Presidente Carmen Borzone Guidetti. Dal nord al sud della provincia, una rete di persone che si è occupata del ritiro, stoccaggio e che provvederà alla riassegnazione dei letti a chi ne ha bisogno: «I letti, completi, rischiavano di andar persi. Ora invece 30 saranno assegnate dai servizi sociali di Cassano».

lions letti solbiate cassano 

Alcuni arriveranno all’estero

Altri, «grazie all’energia del Pime che opera su un territorio molto vasto, potranno addirittura andare all’estero». La soddisfazione è tanta per un service che ha voluto rispondere ad un bisogno concreto e quotidiano: «Una semplice dismissione si è trasformata in una più redditizia, in termini di beneficio sociale, donazione. Ora diverse persone bisognose avranno a disposizione un bene primario, un letto». E l’idea, che ha funzionato, è pronta a rimettere in moto la stessa macchina tra qualche mese: «Sappiamo che sempre per dismissione dell’albergo ci saranno a disposizione diverse televisioni: saremo lì pronti per fare di nuovo la stessa cosa e sostenere chi ne ha bisogno»

lions letti solbiate cassano  – MALPENSA24