Tempo stabile, ma non durerà. È in arrivo una nuova perturbazione

peggioramento pioggia nuova perturbazione

Dopo il transito dell’intenso fronte perturbato che ha provocato forti e persistenti piogge, venerdì si attende un graduale miglioramento del tempo, con schiarite alternate ad annuvolamenti a tratti anche compatti, specie sui settori orientali. Tuttavia l’ampia circolazione depressionaria tenderà a persistere sull’Europa occidentale. Durante il fine settimana andrà convogliando una perturbazione fautrice di un nuovo peggioramento del tempo sulla Lombardia, specie fra la serata di sabato e più in generale nel corso di domenica. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Dopo il transito dell’intenso fronte perturbato che ha provocato forti e persistenti piogge con nevicate sino a quote prossime ai 1000 metri in montagna, venerdì si attende un graduale miglioramento del tempo, con schiarite alternate ad annuvolamenti a tratti anche compatti specie sui settori orientali. Tuttavia l’ampia circolazione depressionaria tenderà a persistere sull’Europa occidentale. Durante il weekend andrà convogliando una perturbazione fautrice di un nuovo peggioramento del tempo sulla Lombardia, specie fra la serata di sabato e più in generale nel corso della giornata di domenica, con nuove deboli nevicate attese in montagna generalmente oltre i 1000 e 1200 metri.

Venerdì 5 aprile

Tempo Previsto: Tempo tendente a un miglioramento con ultimi deboli residui fenomeni in mattinata sui settori orientali, nevosi oltre i 1000 metri di quota. Cieli da nuvolosi a poco nuvolosi altrove. Il prosieguo della giornata vedrà un contesto variabile con cieli da poco nuvolosi a irregolarmente nuvolosi sui settori centro-orientali, e nelle località pedemontane e prealpine ove permarranno addensamenti anche compatti. A seguire nuovo aumento della nuvolosità in serata e nella notte, ove non si escludono deboli fenomeni sui rilievi pedemontani e prealpini, nevosi oltre i 1200 e 1400 metri.

Temperature: Temperature minime in generale calo comprese fra 4 e gli 8°C in pianura, massime in generale nuovo aumento su tutta la pianura comprese fra i 14 e i 17°C. Zero termico in nuovo aumento attorno ai 1600 e 1800 metri di quota durante la giornata.

Venti: Venti deboli a regime di brezza e di direzione variabile sia in pianura che in quota.

Sabato 6 aprile

Tempo Previsto: Giornata variabile con annuvolamenti alternati a schiarite al mattino, ma con la tendenza a un generale aumento della nuvolosità durante la giornata, con cieli che diverranno prevalentemente nuvolosi su tutta la regione. Piogge, al più di debole intensità, attese soltanto in serata a partire dai settori occidentali e sud-occidentali.

Temperature: Temperature minime stazionarie comprese fra 4 e 8°C in pianura, massime anch’esse stazionarie attorno ai 14 e 17°C. Zero termico in lieve flessione fra 1400 e 1600 metri di quota.

Venti: Venti deboli prevalentemente orientali in pianura, perlopiù sempre deboli e meridionali in quota.

Domenica 7 aprile

Tempo Previsto: Giornata grigia e uggiosa su tutto il territorio regionale, con cieli molto nuvolosi e coperti sin dal mattino e per l’intera giornata. Deboli piogge sparse possibili sin dal mattino in pianura, in esaurimento in serata. Nevicate attese in montagna generalmente oltre i 1000 e 1300 metri.

Temperature: Temperature minime in nuovo e lieve aumento fra 7 e 10°C in pianura, massime in nuovo e generale calo comprese 11 e 13°C. Zero termico atteso attorno ai 1200 e 1500 metri di quota.

Venti: Venti deboli a regime di brezza e variabili in pianura, sempre deboli da sud-est tendenti a divenire orientali in quota.

peggioramento pioggia nuova perturbazione – MALPENSA24