Il Buon Natale di Umberto Bossi: una poesia in dialetto dedicata alle nonne

VARESE – “Auguri di Buon Natale 2020 a tutte le nonne del mondo”. Firmato: Umberto Bossi. Così il Senatùr, fondatore e già segretario della Lega, festeggia il Natale. Rinnovando una tradizione che dura da 25 anni, quella del biglietto d’auguri per le Festività che spedisce ai militanti del Carroccio e ai rappresentanti del mondo politico ed istituzionale. Bossi, 79 anni, è da tempo ai margini della vita politica, a causa di una serie di malanni fisici, oltre che del ridimensionamento del suo ruolo all’interno della Lega, in conseguenza della nascita del nuovo contenitore politico della Lega Salvini Premier.

E’ nata la Lega Lombarda Salvini premier che cancella l’era di Bossi

Il biglietto d’auguri

Nell’edizione 2020, nell’anno difficile della pandemia, il “Vecchio Capo” Umberto, anch’egli nonno, sceglie di celebrare la terza età, e in particolare le nonne (come sua moglie Manuela Marrone), in un momento in cui gli anziani sono costretti a stare a casa a proteggersi dal Covid. L’omaggio di Bossi, presidente a vita della Lega e rieletto senatore nel 2018, prende forma in un acquerello che fa da sfondo ad una sua poesia in dialetto lombardo, tratta dalla collana di poesie che lo stesso Senatùr compose tra la fine degli anni ’70 e gli inizi degli anni ’80, quando iniziava a maturare l’idea dell’impegno politico, in un periodo storico in cui il mondo agricolo veniva messo da parte da quello industriale.

La poesia di Bossi

La poesia scelta dal Senatùr è “Na mameta” (Una nonnetta): è la storia di una donna anziana che un giorno riesce a scappare dall’ospizio per andare a vedere da lontano il suo paese natale e il lago di Varese.

Na mameta l’e dre a fa un majon

Par ul naudin, ca la ved

Do voelt a l’an.

E sa strasisan cun la lana

Anca i regord di so fioeu

Da la so vita e dul so om

Suteraa in d’un paeš

Par le insci luntan.

L’e chi ai vegioni da tri an.

Un di ca l’e riusii a scapa foeura

Dul cancel,

L’ha traversaa u stradun

E l’ha poduu varda gio in

Da la val.

In fund, dopu ul lach,

Gh’e ul so paeš, I so gent

E i so straa da la memoria,

I so radis

E ul sentiment.

Umberto Bossi ricoverato al Circolo di Varese per un’ulcera gastrica

varese umberto bossi auguri natale – MALPENSA24