Il consigliere poeta che ama l’ambiente: Roberto Cenci porta il suo libro a Varese

VARESE – Sul territorio è molto conosciuto per la sua attività di esperto ambientale, tema di cui si occupa da decenni. Negli ultimi anni al suo lavoro ha affiancato anche l’azione politica all’interno del Movimento 5 Stelle, con il quale è stato eletto in consiglio regionale. Ma Roberto Cenci è anche uno scrittore: dalla sua penna escono racconti e poesie. Proprio oggi, sabato 30 aprile, ha presentato a Varese la sua ultima fatica letteraria.

Una collana di poesie

La presentazione si è svolta nel pomeriggio presso la Biblioteca Civica di Varese, alla presenza del sindaco Davide Galimberti (nella foto). “I poeti di via Margutta” è il titolo del volume, il 23esimo di una collana di poesie che porta la firma dell’editore Dantebus di Roma. Roberto Cenci è uno degli otto autori del testo, che contiene dodici sue poesie e una prefazione che presenta l’autore e l’interpretazione delle sue opere.

Poesie che nascono spontanee

Cenci ha spiegato come nascono le sue poesie: un processo dettato dall’ispirazione. «Sono momenti di vita che mi arrivano spontanei: in particolare quando guardo il lago. Accumulo informazioni guardando, leggendo e sentendo e questo si traduce in delle frasi inaspettate di cui prendo subito nota. Se dovessi scrivere forzatamente non sarei io». La passione per la scrittura non è nuova per il consigliere poeta: «Scrivo da sempre e ho parecchio materiale pronto che spero di pubblicare in futuro».

L’ambiente sullo sfondo

Nel 2019 con Albatros editore Cenci aveva pubblicato un libro dal titolo “Favole”, che raccoglieva appunto favole e racconti. Un altro volume sullo stesso filone è già pronto per vedere la luce, mentre per quanto riguarda le poesie sono 120 i componimenti scritti nell’arco di 20-30 anni, che potrebbero presto diventare una raccolta. Il fil rouge che collega tutte le opere di Cenci è l’ambiente. «Il rispetto per l’ambiente è fondamentale: quasi tutti i miei scritti hanno come fondo la bellezza dell’ambiente».