Il Corpo musicale cassanese piange Ettore Limido: «Il tuo ricordo sempre con noi»

CASSANO MAGNAGO – È scomparso ieri, 6 settembre, Ettore Limido. Cassano Magnago piange il presidente del corpo musicale cittadino, che guidava dal 1990. Molti i messaggi di cordoglio da parte delle istituzioni locali e dei cittadini. Ma in particolare di tutte le persone che, grazie a lui, si sono avvicinate al mondo della musica. Aveva 79 anni. I funerali si svolgeranno domani (8 settembre) alle 10, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria del Cerro.

L’affetto del Corpo musicale

«Tutti noi abbiamo il cuore triste. Ma il tuo ricordo sarà sempre stampato dentro di noi», si legge sulla pagina del coro musicale cassanese. «Ci hai accompagnato con dolcezza, come fossi il papà di tutti. Finché hai potuto sei sempre stato presente. In modo particolare con gli allievi, che hai preso sotto le tue ali». La banda, la sua banda, era «al primo posto nei tuoi pensieri». Al punto che «non dormivi di notte quando c’era da organizzare un concerto e venivano a mancare i musicisti, per motivi personali o altri impegni», ricordano. «Ora sei sicuramente il presidente della banda degli angeli, dove i suonatori non mancheranno mai, saranno sempre in perfetta divisa, non sbaglieranno mai un attacco e saranno sempre intonati. Noi ci impegniamo per continuare la tua opera al meglio».

I messaggi delle istituzioni

Parole di affetto e di vicinanza alla famiglia anche da parte degli esponenti politici locali. Questo il messaggio dell’amministrazione del sindaco Pietro Ottaviani: «Abbiamo avuto la fortuna e l’onore di conoscerti, di meravigliarci delle tue capacità musicali straordinarie e di collaborare con un eccellente professionista».
Anche il segretario del Pd Tommaso Police, a nome del gruppo, a nome ha voluto ricordare Limido: «La città perde un punto di riferimento importante, che ha permesso a tanti giovani cassanesi di avvicinarsi al mondo musicale. Ettore lo ricordo come una brava persona ed un gentleman di altri tempi».

«Un uomo vero»

Così Mirco Garzonio, direttore del corpo musicale: «Ci lascia un uomo vero che per anni ha saputo guidare un gruppo (corpo musicale Cassanese) con il quale io ho avuto l’onore di collaborare per 34 anni, prima da semplice musicista e poi da direttore. Ci mancherai Ettore».

cassano morto ettore limido – MALPENSA24