Il giardino, paradiso per uomini e dèi: un ciclo di conferenze a Legnano

legnano museo conferenze giardino

LEGNANO – Il Museo Civico G. Sutermeister di Legnano, in collaborazione con il gruppo Amici del Museo e la Famiglia Legnanese, organizza gli ormai tradizionali “Giovedì del Museo”, ciclo di conferenze che quest’anno tratterà l’argomento “Locus amoenus. Il giardino, paradiso per gli uomini e per gli dèi”. Le conferenze di quest’anno prenderanno in esame le diverse idee di giardino e le varie funzioni ad esso attribuite nel corso della storia: si concentreranno sui giardini sacri e sulle divinità ad essi correlate nell’antichità greca e romana, passando anche attraverso la ricostruzione, sulla base delle testimonianze storiche e archeologiche, del paesaggio antico.

Excursus introduttivo sull’evoluzione del concetto di giardino

La prima conferenza della rassegna, “Giardini, luoghi dell’anima”, si terrà giovedì 16 gennaio alle ore 21.00 e tratterà l’evoluzione storica e culturale del concetto di giardino seguendo le tracce offerte da descrizioni letterarie, testi poetici, cronache, opere d’arte. Il giardino fin dalle sue origini compare nel mito, diventa luogo di delizie abitato da divinità che diventano espressione della natura e che inizialmente vivono in armonia con l’uomo. Il potere politico trasforma in seguito il giardino nella forma artistica che sfida la natura stessa, modellandone le forme, per celebrare la capacità dell’uomo di domarne gli elementi. Relatore sarà Federico Pecchenini.

Tutti gli incontri a Palazzo Leone da Perego

Il programma delle conferenze, ospitate a Palazzo Leone da Perego (via Gilardelli, 10), prevede poi, giovedì 20 febbraio, “Nei giardini di Afrodite” (relatore Claudia Lambrugo), il 12 marzo “Copia dal vero. L’archeologia fa rivivere il paesaggio” (Patrizia Cattaneo), il 2 aprile “Mesci, odorosa dea, rosee le fila…: Flora, la dea profumata, tra culto e natura” (Giulia Tremolada). Ingresso libero. Per informazioni: Museo Civico Sutermeister, corso Garibaldi 225, Legnano, tel. 0331 543005, e-mail museocivico@legnano.org, www.cultura.legnano.org.

legnano museo conferenze giardino – MALPENSA24