Il leone dell’ASCO torna a ruggire: l’Asd Calcio Olgiate si svela al Gerbone

di Sarah Zambon

OLGIATE OLONA – Il calcio giovanile torna protagonista ad Olgiate Olona, grazie alla costituzione di una nuova società dilettantistica, nata dalle ceneri della storica ASCO che in paese nessuno sembra aver dimenticato. L’ASD Calcio Olgiate, che nel segno della tradizione ha mantenuto i colori sociali verde e viola e l’effigie del leone, è stata presentata sabato 20 aprile al Centro Sportivo Gerbone, alla presenza del Sindaco di Olgiate Giovanni Montano. «In un momento storico come questo, in cui i ragazzi sentono parlare solo di guerra», ha dichiarato il primo cittadino, «dar loro la possibilità di fare attività sportiva divertendosi serenamente insieme è una splendida opportunità: un plauso, quindi, a chi si è messo in gioco per renderla possibile».

La rinascita

I soci fondatori di questa nuova realtà sportiva, rivolta soprattutto ai bambini, sono stati introdotti dall’addetta stampa Rosanna Bianchi: il presidente Orazio Carnelli, il vicepresidente Giorgio Colombo, il segretario e tesoriere Francesco Bianchi ed il consigliere Fabrizio Lomazzi, si ispirano ai principi più puri dello sport dilettantistico, ovvero rispetto, solidarietà, lealtà, aggregazione e trasparenza. La riunione decisiva in cui si è deciso di costituire l’associazione si era tenuta lo scorso 21 marzo ed è stato ufficializzato che, a sostenere il progetto come sponsor tecnico, è il Penalty Shop di Busto Arsizio. Al fianco dell’ASD Calcio Olgiate ci sono l’amministrazione comunale, il Centro Gerbone e l’associazione Amici del Gamba che, con il loro impegno, hanno permesso la nascita di questa nuova realtà.

Un sogno diventato realtà

«L’ASD Calcio Olgiate era per me un sogno», ha detto il presidente Carnelli, «anche perché avevo personalmente fatto parte dell’ASCO 1970: l’incontro con gli altri tre soci mi ha dato la spinta definitiva per realizzarlo. Partendo dai “piccoli amici”, o meglio dai “cuccioli di leone”, – come si chiamavano originariamente -, che frequentano le scuole cittadine, parteciperemo ai campionati federali FIGC, con il fine ultimo di dimostrare come un modello di sport alternativo non solo sia possibile, bensì anche vincente sul campo. L’associazione ha per obiettivo quello di diventare un vero e proprio motore di aggregazione per Olgiate Olona, un punto di riferimento per la crescita e lo sviluppo dei propri tesserati e delle loro famiglie, trasmettendo attraverso lo sport valori sociali ed etici». Sono già stati avviati i primi colloqui con allenatori qualificati in vista della stagione 2024/2025 e a maggio partiranno degli open day, con corsi gratuiti che si terranno ogni sabato, per fare conoscere la nuova realtà agli olgiatesi.

I “vecchi leoni” tornano a ruggire

Per coinvolgere ancor di più la cittadinanza in questa nuova avventura, non si potevano dimenticare coloro che, in passato, avevano dato lustro al calcio olgiatese, ovvero le vecchie glorie dell’ASCO, che si sono riunite in un comitato. Nella serata del 13 maggio, infatti, per i “leoni” è stata organizzata una cena al Gerbone, che non sarà solo una serata amarcord: la reunion fungerà da punto di partenza per la preparazione di una partita a scopo benefico, che si disputerà a settembre contro la Nazionale Italiana Comici e che è stata organizzata dagli Amici Del Gamba. Come sottolineato dal presidente Roberto Albè, gli Amici del Gamba affiancheranno la neonata ASD Calcio Olgiate nella messa a punto di diversi eventi sportivi, a partire dalla ripresa dello storico Torneo di Primavera il 21 e 22 settembre, – anche se in versione provvisoriamente autunnale -, finito nel dimenticatoio negli ultimi anni.

olgiate olona leone asco – MALPENSA24