Il sindaco di Lonate dopo gli arresti: «Sarà imbarazzante il confronto in consiglio»

Sindaco lonate arresti ndrangheta

LONATE POZZOLO – «Anche stamattina volavano bassi gli elicotteri sulla nostra città». Per la seconda volta in pochi mesi il sindaco di Lonate Pozzolo, Nadia Rosa, e i suoi concittadini sono stati svegliati all’alba dai carabinieri impegnati in una vasta operazione antimafia con il supporto di unità speciali, cinofile ed elicotteri. Questa volta, però, la Direzione distrettuale antimafia solleva anche il coperchio della politica locale, sostenendo che la criminalità organizzata fosse radicata all’interno del centrodestra lonatese e che, alle ultime elezioni, avesse dirottato i voti sui suoi diretti sfidanti. Per questo motivo dice che «sarà quasi imbarazzante confrontarmi in consiglio comunale». E sottolinea: «E’vero, la giustizia dovrà farà il suo corso e ci sono da fare tutti i distinguo del caso. Ma a caldo mi sento di dire che resta un aspetto etico: sarà davvero complicato capire come considerarli legittimati a essere lì».

Scenari inquietanti

NADIA ROSASecondo Rosa «emergono scenari inquietanti sul governo di Lonate Pozzolo, fino al 2017 e anche per le ultime elezioni», quelle del 2018 in cui lei vinse con il 47.57 per cento dei consensi. «Ma al di là della soddisfazione per essere riusciti a sconfiggere questo modus operandi rimangono pesanti ombre sul passato. Quando venne arrestato Danilo Rivolta si disse che era una questione personale che riguardava soltanto lui. Tutti presero le distanze. Ora invece emerge molto altro: si parla di relazioni tra la mafia e la politica nonché di voti di scambio che rendono davvero sconfortante il vivere a Lonate».

Trovare il marcio e fare pulizia

Con le inchieste antimafia degli ultimi anni i lonatesi pensavano di aver già visto tutto. Ma non è così.  «Oggi emergono macerie del passato che ancora non avevamo visto», conclude il sindaco. «La Dda ha svolto ancora una volta un ottimo lavoro. Fa piacere che continuino a indagare a Lonate perché occorre trovare il marcio e fare pulizia».

Sindaco lonate arresti ndrangheta – MALPENSA24