Il varesino Emanuele Poretti a capo dei dipartimenti della Lega in Lombardia

emanuele poretti lega
Emanuele Poretti

VARESE – Viene dalla provincia di Varese il nuovo coordinatore dei dipartimenti della Lega in Lombardia: è Emanuele Poretti, avvocato, già sindaco di Castiglione Olona e responsabile degli enti locali del Carroccio in provincia di Varese, attualmente presidente dell’Ato di Varese e della società regionale Nord-Ing, che fa parte del gruppo FNM. Lo ha nominato ieri, 23 aprile, il coordinatore della Lega Lombarda, Fabrizio Cecchetti.

Il varesino Poretti sarà il responsabile dei 15 dipartimenti regionali della Lombardia nella segreteria della Lega Lombarda, da poco guidata da Cecchetti che ha preso il posto di Paolo Grimoldi. Lo stesso ruolo, ma a livello regionale, che in provincia di Varese è stato affidato recentemente all’eurodeputata di Busto Arsizio Isabella Tovaglieri. Poretti va ad affiancarsi ad un altro varesino “promosso” a livello regionale, l’ex segretario provinciale Matteo Bianchi, entrato nella segreteria di Cecchetti come responsabile degli enti locali.

Avvocato varesino, classe 1973, dopo due mandati con la fascia tricolore nella sua Castiglione Olona, dal 2018 è presidente dell’Ufficio d’Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Varese e dal marzo dello scorso anno è anche presidente di Nord_Ing srl, società del gruppo Fnm.

«Vogliamo avvalerci delle competenze e delle capacità di esperti in vari settori, dal sociale e alle infrastrutture, dall’istruzione al lavoro, dal welfare alla cultura, dalla giustizia alla sicurezza, per avere una serie di dipartimenti, di tavoli e di gruppi di lavoro – ha dichiarato Fabrizio Cecchetti – che raccoglieranno le istanze del territorio per tradurli in spunti e proposte concrete da sottoporre alla giunta regionale e anche al Governo. Vogliamo dare voce ai problemi e alle esigenze del territorio lombardo e portarli nei tavoli istituzionali dopo averli fatti elaborare da esperti in materia».

«Avremo 15 diverse consulte – ha aggiunto Poretti – vogliamo essere un organo permanente di supporto all’attività amministrativa regionale, interfacciandoci con i consiglieri e con gli assessori di riferimento rispetto alle singole materie. Ci proponiamo di raccogliere temi e istanze dal territorio, da tutte le province dove siamo ben radicati con sezioni e rappresentanze nei consigli comunali, per farli arrivare sia in Regione che agli omologhi dipartimenti nazionali e ai rappresentanti della Lega al Governo. Vogliamo portare proposte concrete e realizzabili, per i nostri cittadini».

Poretti (Lega) conferma Maroni, Cassani e Antonelli. E apre spazi per Forza Italia

varese lega emanuele poretti – MALPENSA24