Il VENETO in barca e bicicletta

Reportage | Dalla barca a remi ai tour by bike: scoprire i Colli Euganei, Padova e Venezia

Venezia - Rialto di notte photo Elena Bianco

Una vacanza da vivere in modalità slow, immergendosi tra i vigneti e incantevoli città d’arte? In Veneto, i Colli Euganei svelano tante proposte per immergersi nella bellezza della cultura e dell’arte, nella bontà dell’enogastronomia e nel piacere dell’acqua termale.

I TOUR IN BARCA A REMI

A chi piace lasciarsi cullare dall’acqua, a ritmo lento, il tour operator Viaggiare Curiosi organizza giri in barca a remi sugli stretti canali che circondano i Colli Euganei e che permettono di entrare in contatto con vogatori e rematori appassionati ed esperti come i “Rari Nantes Patavium 1905”, associazione sportiva amatoriale dedita alla voga veneta e alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Durante il lento e piacevole giro in barca, non solo si scoprono i canali di Padova costeggiando le mura rinascimentali, ma si viene a conoscenze di tante curiosità che i vogatori raccontano ai viaggiatori curiosi. Il nome “Viaggiare Curiosi” del tour operator è proprio azzeccato. 

Viaggiare Curiosi – Navigazione su canale

Un altro tour è quello cadenzato dal ritmo dei remi che i maestri del “Circolo Remiero El Bisato” di Battaglia Terme sanno regalare alle acque dei canali. La cittadina termale è conosciuta anche come il paese dei barcari e i volontari del circolo remiero sanno intrattenere gli ospiti con tanti aneddoti. Con la loro squisita divisa gialla e il sorriso stampato sul viso di chi non rema per lavoro ma per passione, trasmettono tutto l’entusiasmo di comunicare la bellezza del territorio. Il piccolo punto di imbarco, situato davanti il solenne Castello del Catajo, rivela quanto sia tutto ancora a misura d’uomo. Niente cemento ma un piccolo pontile di legno è sufficiente per imbarcare i turisti tendendo la mano per non fare perdere l’equilibrio durante la delicata operazione. A Battaglia Terme si può visitare il Museo della Navigazione fluviale, unico in Italia nel suo genere, che conserva modellini delle barche che navigavano per canali e fiumi interni: dai Colli Euganei partivano per Venezia cereali, legname, frutta, botti di vino e soprattutto la pietra vulcanica per pavimentare la Piazza San Marco. L’antico Canale Battaglia collegava infatti i Colli Euganei con Padova e Venezia per il trasporto di beni come la pietra trachite per lastricare calli e campi.

IL VENETO SU DUE RUOTE

La flotta di biciclette di “Viaggiare Curiosi” è sempre pronta: a Galzignano Terme, all’interno di Galzignano Resort Terme & Golf (prestigiosa struttura alberghiera di benessere, dove l’acqua termale è anche terapeutica, oltre che fonte di relax), lo staff prepara i differenti modelli di biciclette elettriche a seconda delle esigenze dei clienti. Le piste ciclabili per lo più pianeggianti rendono i tour adatti anche ai principianti e a chi è poco allenato a muoversi sulle due ruote. I tour proposti sono davvero tanti, ma soprattutto vengono modellati a misura delle esigenze, calcolando i chilometri da percorrere e i temi di interesse personale.

Tra i più tour più gettonati c’è “Il giro dei Colli Euganei” che prevede un percorso ad anello di 63 chilometri. Per i gravel – addicted (per i non addetti ai lavori, la gravel è la bicicletta – ibrido che permette di andare veloce sull’asfalto e allo stesso tempo garantisce stabilità sullo sterrato) c’è ad esempio il “Weekend in Ebike o gravel Colli Euganei e 3 città murate” dalla durata di tre giorni che porta a scoprire le ville venete, le immutate città murate e i castelli, passando per gli incantevoli borghi di Arquà Petrarca, Montagnana, Este e Monselice, immergendosi tra i paesaggi bucolici dei Colli Euganei per fare poi soste culturali e artistiche al borgo fluviale Vo Vecchio, Villa dei Vescovi FAI, Abbazia Praglia, Castello del Catajo.

Castello del Catajo

Voglia dell’atmosfera della magica Venezia ma di scoprire anche posti inediti? Carmen Gurinov di Viaggiare Curiosi ha pensato al tour “Tour in bici tra Colli Euganei, Laguna di Venezia e Terme Euganee” un itinerario in bici dove terra e mare si incontrano, tra le alture vulcaniche dei Colli Euganei, la Laguna di Venezia e le terme più antiche d’Europa. Si percorre l’affascinante via del sale e dello zucchero che collega i Colli Euganei alla Laguna Veneta seguendo un’antica via fluviale un tempo percorsa da barche di legno, i cosiddetti “burci”, che navigavano cariche di merci quali la trachite dei Colli Euganei, il sale di Chioggia e lo zucchero di Pontelongo. Si passa per la laguna di Venezia e il suo Lido abitato fin da tempi antichissimi, amato da poeti e scrittori, ritrovo del bel mondo dagli anni Venti: qui si respira quell’atmosfera tranquilla, elegante dei luoghi belli, ma sconosciuti alla massa. Le folle si spingono fino a qui soltanto per il Festival del Cinema, ma per il resto dell’anno regna la pace. Si completa il tour raggiungendo la Riviera del Brenta dove si possono visitare alcune delle prestigiose Ville venete. E’ l’occasione per raggiungere anche l’isola di Pellestrina, una sottile lingua di terra sospesa fra mare Adriatico e laguna, costituita da piccoli borghi dalle case variopinte che si affacciano tutte in fila sulla laguna.

TOUR ENOGASTRONOMICI

Per i più curiosi e golosi, per gli appassionati di vini e per i buongustai, Carmen Gurinov ha pensato a tour enogastronomici in bicicletta: si pedala tra questa sorta di arcipelago di isole vulcaniche, tra rilievi separati da fresche vallate. Qui l’agricoltura ha trovato un’idonea esposizione solare. Il rimescolamento tra rocce sedimentarie e vulcaniche sono le peculiarità dei Colli Euganei che donano ai vini vivacità, finezza e piacevolezza gustativa e un’alta qualità all’olio d’oliva e ai vini. Si visitano le vigne, le cantine e naturalmente si degusta il vino, in particolare i DOC come il frizzante Serprino e il Chardonnay, i rossi Cabernet Franc e Sauvignon e lo speciale Fior d’Arancio DOCG, cioè con il maggior riconoscimento dal punto di vista normativo. La sosta a Monselice, città murata e ad Arquà, uno dei Borghi più belli d’Italia invita a scendere dalla bicicletta per assaggiare il celebre Spritz euganeo o il Brodo di giuggiole nelle enoteche locali. Info: www.viaggiarecuriosi.com