In corso la pulizia straordinaria delle strade e dei luoghi pubblici a Villa Cortese

villacortese pulizia buoni spesa emergenza

VILLA CORTESE – Si stanno svolgendo in questi giorni a Villa Cortese le operazioni di pulizia straordinaria nell’ambito dell’emergenza coronavirus. Operatori specializzati svolgeranno il servizio di pulizia in alcune aree e luoghi pubblici dove si registra il maggiore afflusso di persone come portici di passaggio, vicinanze degli sportelli bancomat e zone in prossimità dei negozi aperti. Saranno inoltre effettuati interventi extra di lavaggio delle strade con la macchina spazzatrice. Tali operazioni, per evitare di risultare controproducenti e dannose, avvengono seguendo le recenti indicazioni sui prodotti da utilizzare e le modalità specificate dalla Regione, sulla base di un parere ufficiale dell’Istituto Superiore della Sanità rilasciato il 18 marzo. Gli interventi hanno uno scopo precauzionale e avvengono nel completo rispetto delle indicazioni fornite al fine di garantire la tutela della salute e dell’ambiente.

Attivati i buoni spesa

Grazie ai fondi messi a disposizione dal governo, è stato attivato anche a Villa Cortese un contributo economico nella forma di buoni spesa per generi alimentari e farmaci destinati alle famiglie in difficoltà economica a seguito della crisi innescata dall’emergenza. Saranno pertanto consegnati buoni spesa da utilizzare negli esercizi commerciali, farmacie e parafarmacie locali che hanno aderito all’iniziativa. Sarà data la precedenza a persone e famiglie che non stanno già percependo altri contributi pubblici (come reddito di cittadinanza e cassa integrazione); chi percepisce tali contributi può presentare comunque la domanda, che sarà presa in considerazione solo dopo che saranno state evase le domande di chi ha priorità. L’importo del buono spesa sarà stabilito dai Servizi Sociali, sulla base delle informazioni dichiarate nel modulo di richiesta. L’ufficio potrà chiedere telefonicamente informazioni e i documenti che riterrà necessari. L’importo dei buoni potrà essere erogato in due fasi, per tenere conto di tutte le richieste pervenute: una prima erogazione nel più breve tempo possibile e una eventuale seconda erogazione in base al numero delle domande e alla residua disponibilità del fondo. Il modulo di richiesta è disponibile sul sito del Comune e deve essere inviato via e-mail entro il 15 aprile all’indirizzo sociali@comune.villacortese.mi.it. In caso di impossibilità di invio tramite e-mail, potrà essere concordata modalità di ritiro del modulo di richiesta a domicilio, contattando telefonicamente l’ufficio dei Servizi Sociali ai numeri 0331 434461/2 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00

Altri due contagiati in paese

L’ultimo bollettino ATS segnala che altre due persone di Villa Cortese sono risultate positive al contagio da Covid-19. Attualmente i cittadini positivi al contagio sono 12: alcuni sono ricoverati in diversi ospedali, altri si trovano nelle proprie abitazioni in isolamento domiciliare secondo i protocolli previsti dalle autorità sanitarie. Nelle scorse settimane due cittadini sono deceduti. «Mi sento di rivolgere un pensiero – scrive oggi, giovedì 2 aprile, il sindaco Alessandro Barlocco sul sito del Comune – a tutti coloro che in questo brutto periodo hanno dovuto salutare da lontano, senza un funerale i loro familiari e amici che ci hanno lasciato. Colgo anche l’occasione per ringraziare la Protezione Civile, i dipendenti comunali e tutti i volontari che stanno collaborando nei servizi messi in campo per le persone più fragili. Ringrazio anche i nostri commercianti per la disponibilità e per l’attenzione posta nel far rispettare le regole al pubblico».

villacortese pulizia buoni spesa emergenza – MALPENSA24