Rotonde, piste ciclabili, parchi: il nuovo volto del Legnanese post emergenza

cantiere legnanese comuni lavori progetti

LEGNANO – Rotatorie, piste ciclabili, impianti sportivi. E ancora orti comunali, cimiteri e lampioni. Una sorta di restyling attende i comuni del Legnanese dopo l’emergenza sanitaria, quando si potranno mettere in pratica i tanti progetti urbanistici già approvati o completare i cantieri aperti e interrotti dalle drastiche misure prese per contrastare l’epidemia di Covid-19. Ecco una carrellata degli interventi in programma sul territorio nel 2020, destinati a cambiare almeno in parte il volto di alcuni paesi e le abitudini dei loro abitanti.

SAN GIORGIO SU LEGNANO. In via Milano sorgerà un nuovo supermercato della catena Eurospin con una superficie di vendita di 1.200 mq. La sua apertura comporterà alcune modifiche viabilistiche importanti per il comune e per quello confinante di Canegrate: saranno realizzati 140 parcheggi alberati e una rotonda all’incrocio con via Aldo Moro, oltre a marciapiedi più larghi e attraversamenti più agevoli per i pedoni. Una nuova pista ciclabile si collegherà con quella già esistente a nord-ovest e, dall’altra parte, con il parcheggio della stazione ferroviaria di Canegrate. Sempre a San Giorgio, spendendo 5.000 euro saranno allargati gli stalli del parcheggio vicino allo studio medico di via Cavour, con una pavimentazione in porfido e il rifacimento delle aiuole.

legnanese comuni lavori progetti villa corteseVILLA CORTESE SI ILLUMINA. Nella vicina Villa Cortese si attende la fine dei lavori per la riqualificazione completa della rete di illuminazione pubblica, con l’installazione di quasi 1.200 lampioni con lampade a LED. L’intervento comporterà una migliore luminosità, un significativo risparmio energetico di oltre la metà e benefici sul piano ambientale grazie alla riduzione di emissioni di CO2 per alimentare la rete.

MENO PUZZE A CANEGRATE. Per la gioia di chi abita nei dintorni, si avviano a conclusione i lavori di manutenzione al depuratore di Canegrate gestito da Cap Holding, costati 2.700.000 euro. Terminate le vasche di pioggia, sollevate e sostituite le griglie, mancano solo i controlli funzionali delle nuove vasche che saranno effettuati appena possibile. La speranza è che gli adeguamenti riducano sensibilmente i cattivi odori provenienti dalle vasche.

SAN VITTORE OLONA FA SPORT. Gli sportivi di San Vittore attendono l’ultimazione dei lavori di riqualificazione del centro sportivo Malerba in via Grandi e del campo di via Roma dove si corre la Cinque Mulini. I lavori sono partiti in febbraio dopo una lunga attesa (iniziata la scorsa estate) per superare ostacoli burocratici, ma si sono quasi subito fermati a causa dell’emergenza. Il progetto prevede il rifacimento degli spogliatoi, la creazione di un campo sintetico di 65 x 107 m, un altro terreno di gioco per il calcio a 7 e il rifacimento delle consunte piattaforme per il lancio del peso, del martello e del disco; si metterà mano anche alla pista di atletica. Cambierà volto, poi, la rotonda tra la strada statale del Sempione e via Primo Maggio, con fiori ed erba a disegnare le scritte “San Vittore Olona” e “Benvenuti”, oltre a due stemmi comunali.

ORTI A CERRO MAGGIORE. Hanno dovuto munirsi di pazienza anche gli orticoltori cerresi prima di vedere approvato il nuovo regolamento per gli orti comunali di via Vittorio Emanuele nella frazione di Cantalupo, dove pochi mesi fa è stato inaugurato anche un nuovo parco. I 9 appezzamenti coltivabili, da 50 mq ciascuno, saranno assegnati ai cittadini che ne faranno richiesta e che non dispongono di fondi agricoli o giardini. A Cerro sarà poi ampliato il cimitero di viale Rimembranze, con 150 nuovi ossari entro il 2020, parte di un progetto che ne comprende in tutto 400.

DAIRAGO. Ampliamento anche per il cimitero di Dairago, nel rispetto dei vincoli posti dalla Soprintendenza che ha riconosciuto il pregio storico e artistico dell’ingresso con la sua facciata, le colonne e il timpano. Costo dei lavori: 130.000 euro.

legnanese comuni lavori progetti rescaldinaIN BICI DA RESCALDINA A PARABIAGO. Grazie al finanziamento di un bando regionale, si potrà andare in bicicletta lungo una pista riservata dalla stazione ferroviaria di Rescaldina (nella foto sopra) a quella di Parabiago: un lungo percorso di oltre 10 km che passerà per il territorio di Cerro Maggiore.

legnanese comuni lavori progetti – MALPENSA24