Prosegue a pieno ritmo a Villa Cortese la riqualificazione di tutti i lampioni

villacortese lavori illuminazione lampioni

VILLA CORTESE – Proseguono a Villa Cortese i lavori per la riqualificazione completa della rete di illuminazione pubblica, con l’installazione di nuove lampade a LED. Nelle prossime settimane le vie interessate saranno: nella fase 1, Righi, Archimede, Solferino, Barsanti, Galvani, San Martino, Venezia, Don Milani; nella fase 2, Luini, Di Vittorio, San Fermo, Canova, Frontini, Botticelli, Perugino, Bramante, San Giuseppe, Donatello, San Rocco, Buonarroti, Brunelleschi, Alberti, Segantini. Il programma degli interventi potrà essere integrato o modificato in relazione alle mutate esigenze del servizio di illuminazione pubblica. Inoltre, durante l’esecuzione dei lavori si potranno rendere necessarie modifiche temporanee alla viabilità come divieti di sosta e sensi unici alternati.

Più luce e di migliore qualità grazie a 1.176 nuovi lampioni

Il programma dei lavori, nel suo complesso, prevede l’installazione di nuovi apparati a LED su tutti i punti luce del territorio in sostituzione delle attuali lampade al sodio o mercurio. Oltre a ciò verranno posizionati 75 nuovi lampioni in alcune zone del paese: parchi pubblici, parcheggi e alcune vie dove si rende necessario l’inserimento di ulteriori punti luce secondo uno specifico studio illuminotecnico. Grazie ai nuovi impianti, in tutto 1.176, sarà garantita nelle ore serali e notturne una maggiore visibilità, nonché una migliore qualità della luce lungo le vie del paese. Il nuovo sistema inoltre permette di ottenere benefici sul piano ambientale in quanto, grazie dall’utilizzo di corpi illuminanti di ultima generazione, si potrà ottenere un significativo risparmio energetico (oltre il 60%) e, di conseguenza, un contributo alla riduzione di emissioni di CO2.

“Portali” luminosi per gli attraversamenti pedonali

Nel contempo sarà eseguita una analisi puntuale su ogni palo in ferro verniciato, per verificarne lo stato di conservazione ed eventualmente intervenire con il rifacimento della fascia di protezione alla base, così da garantire maggiore stabilità. L’ultima fase dei lavori previsti dal progetto riguarderà l’installazione di 8 “portali” per l’illuminazione di attraversamenti pedonali lungo alcune vie di maggiore percorrenza (via Righi, De Gasperi, Pacinotti, Micca, Da Giussano).

villacortese lavori illuminazione lampioni – MALPENSA24