Inaugurata panchina rosa a Dairago. «Simbolo di solidarietà e speranza»

dairago panchina rosa

DAIRAGO – «La panchina rosa è il simbolo della prevenzione al tumore al seno, ma anche della solidarietà femminile: attraverso questa panchina vogliamo ricordare alle donne che combattono contro questo terribile male di non essere da sole ad affrontare questa battaglia». Così il sindaco di Dairago, Paola Rolfi, ieri, domenica 24 settembre, all‘inaugurazione della panchina rosa in piazza della Croce (nelle foto).

Allo scoprimento ufficiale è seguita la camminata nel parco delle Roggie con Cuore di Donna, associazione impegnata nell’attività di informazione e prevenzione delle patologie oncologiche, con particolare attenzione al tumore al seno. La camminata, conclusasi all‘oratorio dov’erano presenti stand di associazioni e realtà dairaghesi e non solo, ha permesso di raccogliere fondi per percorsi di prevenzione del tumore al seno.

Rolfi: «Non siamo soli nella malattia»

«Condividere e prendersi cura – ha ripreso Rolfi – sono le attività che da anni porta avanti Cuore di Donna, promotrice dell’iniziativa „Dairago in Rosa“. Un’attività importante che vede questa associazione impegnata nell’offrire sostegno alle donne affette da importanti patologie e nel promuovere la prevenzione per tutte le patologie coroncologiche di tipo femminile.

«Questa panchina rosa vuole essere un segno di speranza per tante persone. Una speranza che si nutre anche dell’impegno dell’associazione Cuore di Donna, a cui va il mio ringraziamento. DI fronte alle difficoltà nell’affrontare una malattia, ricordiamoci che non siamo mai soli».

Tante associazioni con Cuore di Donna

L’iniziativa di ieri è stata possibile grazie alla collaborazione e al coinvolgimento di molte associazioni anch’esse impegnate sui temi della prevenzione e della sensibilizzazione: Amici del Cuore Altomilanese, Alice-Associazione per la lotta all’Ictus cerebrale, Associazione Bianca Garavaglia, Aido Dairago, Avis Legnano, Le Sfumature di Alessia.

dairago panchina rosa cuoredidonna – MALPENSA24