Disabilità acquisita e sessualità: un convegno a Busto per sfatare un tabù

BUSTO ARSIZIO – “Dalla testa al cuore – Affettività e sessualità nella cerebrolesione acquisita”: è questo il titolo del convegno che la cooperativa Progetto98, con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio, proporrà il prossimo 6 ottobre ai Molini Marzoli. Con l’obiettivo di affrontare il tema, da sempre tabù, della sessualità nelle persone con disabilità acquisita: «Sarà un’occasione – promettono gli organizzatori – per arricchire la comprensione di questa tematica cruciale e promuovere una conversazione aperta e inclusiva».

L’incontro

La Cooperativa Sociale Progetto98, da anni impegnata nei servizi a persone con disabilità acquisita e nel supporto ai loro caregiver, annuncia l’apertura delle iscrizioni per la partecipazione al convegno “Dalla testa al cuore – Affettività e sessualità nella cerebrolesione acquisita“. L’evento avrà luogo il 6 ottobre in sala Tramogge ai Molini Marzoli, a Busto Arsizio, dalle 8.30 alle 13.30. L’incontro è destinato ad operatori sociali, sanitari, medici, caregiver ma anche a chiunque sia sensibile all’argomento. Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2023 all’indirizzo cooperativa@progetto98.it o tramite Eventbrite (https://bit.ly/3PqUmad) per chi voglia acquisire anche i crediti ECM.

L’obiettivo

«La sessualità è un aspetto intrinseco della natura umana, e le persone con disabilità acquisita affrontano sfide uniche riguardo alla sfera sessuale – si legge nella nota di Progetto98 – l’adattamento a una nuova realtà, le variazioni fisiche e psicologiche, e il bisogno di affrontare pregiudizi culturali possono rendere complessa la navigazione dell’intimità e della sessualità. In questo evento, esploreremo alcuni aspetti della sessualità nella disabilità acquisita, basandoci su fonti scientifiche, esperienze e prospettive di operatori ed esperti nel campo».

I relatori

Intervengono il dottor Simone Turati, Psicologo, Neuropsicologo e Psicoterapeuta: “Sessualità e disabilità acquisita: un viaggio di intimità e sfide”; la dottoressa Marina Franzetti, Psicologa e Psicoterapeuta: “Il punto di vista del coniuge caregiver”; il dottor Flavio Belotti, Educatore Professionale e Assistente Sociale; la dottoressa Martina Pellizzon, Educatrice Professionale; il dottor Marco Bonetti, Educatore Professionale; la dottoressa Valentina Zanetello, Assistente Sociale: “L’arte della cura: i casi clinici che ci insegnano di più”. Moderatore la dottoressa Sara Gornati, Assistente Sociale. Il convegno conta sul patrocinio del Comune di Busto Arsizio, sulla collaborazione della Fondazione Cesare Carabelli e sul contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.progetto98.it L’iscrizione è obbligatoria entro il 30 settembre 2023 tramite mail a cooperativa@progetto98.it. Il convegno è gratuito, salvo per crediti ECM. Solo per ECM: pagamento quota 15 euro tramite Eventbrite dal 1° settembre 2023. Gli accreditamenti sono in numero limitato e saranno concessi in base all’ordine di iscrizione.

busto arsizio sessualità disabili – MALPENSA24