Incidente in via XX Settembre a Busto: si riapre il tema dei semafori lampeggianti

Busto incidente semafori lampeggianti

BUSTO ARSIZIO – Forse una mancata precedenza. Questa dovrebbe essere la causa dell’incidente avvenuto questa mattina, lunedì 23 settembre, attorno alle 7 all’incrocio tra le vie XX Settembre e Venezia. Per fortuna senza gravi conseguenze per l’uomo e la donna che si trovavano alla guida delle due auto coinvolte.

Semafori lampeggianti

Solo danni alle vetture e una persona trasportata in ospedale in codice verde dall’ambulanza subito arrivata sul luogo dell’incidente. Che però riapre la questione dei semafori lampeggianti durante le ore notturne. Lo scontro tra le auto, infatti, è avvenuto quando l’impianto, con ogni probabilità, era ancora in “modalità” notturna.

Sta di fatto che la dinamica del sinistro è stata ricostruita dagli uomini della polizia stradale e che alla base dovrebbe esserci un’infrazione del codice stradale. Ma la dinamica e l’impianto semaforico lampeggiante ripropone una questione sempre aperta: quella del normale funzionamento dei semafori anche nelle ore notturne, quando anziché segnare rosso e verde, semplicemente lampeggiano. Un dibattito che in alcuni casi si è risolto mantenendo sempre in funzione gli impianti segnaletici con l’obiettivo di aumentare ancor di più la sicurezza.

incidente busto semafori lampeggianti – MALPENSA24