Trovare lavoro a Ferno e Lonate. L’Unione rilancia l’Informalavoro

banca lavoro lonate

LONATE POZZOLO –  Nell’ottica di creare sinergia tra il territorio e le aziende presenti su di esso, l’amministrazione comunale di Lonate Pozzolo ha promosso un’iniziativa che andrà a rilanciare il servizio svolto dall’Informalavoro dell’Unione fra i Comuni di Ferno e Lonate, e a rinsaldare i rapporti tra aziende e territorio lonatese.

Incontro fra domanda e offerta

In questi giorni verrà infatti inviata alle aziende lonatesi una lettera informativa sottoscritta dall’assessorato all’Informalavoro (Giancarlo Simontacchi) e da quello alle Politiche Sociali (Melissa Derisi) del Comune di Lonate Pozzolo. La lettera ha lo scopo di meglio presentare l’attività dell’Ufficio del Lavoro dell’Unione, che è attivo nella stazione ferroviaria idi Ferno-Lonate Pozzolo e che offre un servizio gratuito di incontro fra domanda/offerta di lavoro.

Servizio gratuito

L’iniziativa, spiegano i due assessori, nasce dall’esigenza della ricerca del lavoro da parte dei cittadini: infatti «ogni giorno l’ufficio dell’Informalavoro riceve utenti di ogni età che usufruiscono dei servizi sia per la redazione di un curriculum vitae sia per la ricerca vera e propria di un impiego». L’ufficio del lavoro è iscritto all’albo regionale degli autorizzati all’intermediazione e dispone di una banca dati di utenti in cerca di occupazione, perciò «ha la possibilità di dare buona visibilità alle ricerche di personale delle aziende e fornire informazioni ai candidati per la ricerca di occupazione indirizzandoli alle offerte lavorative più consone al loro profilo professionale». Il servizio che offre l’Informalavoro alle aziende è totalmente gratuito, contrariamente a quanto accade per altre società che svolgono lo stesso tipo di attività, e permette loro di arrivare ad un bacino di candidati ampio. Ciò accade perché le informazioni delle richieste aziendali «hanno una visibilità che cresce esponenzialmente rispetto a quanto avveniva in passato, in quanto vengono condivise e pubblicizzate attraverso la pagina Facebook istituzionale del Comune di Lonate Pozzolo e raggiungono, attraverso le condivisioni social e il passaparola, un cospicuo numero di utenti potenzialmente interessati».

Stimolo all’occupazione

A fronte di una ricerca di personale, inviata da parte delle aziende all’Ufficio del Lavoro, sarà poi cura dello stesso selezionare e inviare dei nominativi, attraverso le modalità concordate con l’azienda richiedente. Questa iniziativa, «che ci si augura venga ben accolta e trovi la collaborazione delle aziende locali, vuole anche essere uno stimolo per poter favorire l’occupazione dei cittadini del territorio creando un legame tra offerta e richiesta di lavoro».

banca lavoro lonate – MALPENSA24