Samarate legge con gli incontri letterari al Caffè Teatro Nazionale. Il calendario

samarate libri autori

SAMARATE  – I venerdì letterari a Samarate piacciono, e quindi, proseguono. Dopo l’incontro con Sara Magnoli che ha portato ai lettori samaratesi il suo “Se il freddo fa rumore”, si delinea il calendario degli appuntamenti che Samarate Loves Books, in collaborazione con la cooperativa La Nazionale, porterà al Caffè Teatro Nazionale 2.0 che è tornato ad essere cuore pulsante di Verghera.

Un incontro al mese

Si continua dunque il 20 febbraio con l’inaugurazione della mostra “Ciclopellegrinando sulla via Francigena”: insieme ad alcuni cicloamatori di Vanzaghello, non un libro vero e proprio, ma di fatto un diario-racconto fotografico di chi ha percorso in bici uno degli itinerari dalla storia spirituale più affascinante di sempre. La mostra, aperta e visitabile fino al 24 febbraio, tutti i pomeriggi, è organizzata con il patrocinio del Comune di Samarate e in collaborazione con la Valerio Biolo di San Macario.
Il 1 marzo si passa dalla bici alla corsa con la presentazione del libro “Il demone della corsa”, insieme all’autore Stefano Frascoli; incontro organizzato in collaborazione con l’atletica Samverga. Il 12 aprile si cambia settore: con Alessandro Curti, pedagogista e autori di diversi libri sulla genitorialità, da “Padri imperfetti” a “Mai più sole”, si parlerà proprio della sfida di essere padri e madri oggi. Il 4 maggio un incontro tutto dedicato ai più piccoli, con la presentazione degli ultimi testi musicali di Maria Cannata, rivolti proprio ai bambini. Mentre a fine mese – non è ancora stata stabilita la data – ci sarà un incontro con Emiliano Bezzon, in occasione dell’uscita del suo ultimo libro.

Cultura trasversale

Un stagione ricchissima che accompagnerà di fatto i lettori samaratesi con un incontro al mese (sempre di venerdì alle 21), e che si concluderà l’8 giugno, con uno specialissimo “Aperitivo con l’autore”, o meglio, gli autori che hanno partecipato ai vari incontri. Tutti uniti, nella loro varietà, nell’intento di dimostrare «la trasversalità della cultura – commenta Consuelo Sozzi, presidente di Samarate Loves Books – che può toccare e unire i temi e i lettori più disparati».

samarate libri autori – MALPENSA24