Inizia la campagna elettorale a Gallarate. Il centrosinistra presenta Silvestrini

gallarate margherita silvestrini candidato sindaco

GALLARATE – Lo sfidante di Andrea Cassani alle Amministrative 2021 è stato deciso. Il candidato del centrosinistra verrà ufficialmente svelato sabato 7 novembre con una conferenza stampa organizzata via Zoom, nel pieno rispetto delle disposizioni anti-Covid. Nella convocazione non compare il suo nome, ma è ormai certo che si tratti di Margherita Silvestrini.

E’ Margherita Silvestrini

Il nome dell’attuale consigliere comunale del Partito democratico era già trapelato nelle scorse settimane. Il fatto che non è mai stato smentito equivaleva a una conferma che ora è arrivata, a seguito dei passaggi formali che ancora non erano stati compiuti e che invece ora sono stati portati a termine. Il suo nome ha trovato innanzitutto il consenso dell’assemblea degli iscritti del Pd e poi degli altri gruppi e partiti che attorno al suo nome costruiranno la coalizione che punta a riportare il centrosinistra al governo della città. Al momento è certo il sostegno di Città è Vita, mentre sugli altri alleati è probabile che sabato in conferenza stampa si potrà già sapere qualcosa di più.

La prima sindaca?

Assessore ai Servizi sociali nel quinquennio Guenzani (2011-’16), scrupolosa e combattiva consigliere d’opposizione nel mandato in corso, Silvestrini punta a diventare il primo sindaco donna nella città di Gallarate. Il suo appeal elettorale è stato già “testato” nel 2018, quando come candidata per il consiglio regionale della Lombardia ottenne 2347 voti personali, di cui circa la metà conquistati in città. Fu una vetrina che due anni dopo la lancia alla conquista della fascia tricolore.
Il centrosinistra la reputa il profilo giusto da contrapporre alla figura dell’attuale primo cittadino che già da mesi ha espresso la sua volontà di rimanere a Palazzo Borghi per altri cinque anni.

Il Pd ha deciso: sarà Silvestrini la candidata sindaco a Gallarate

gallarate margherita silvestrini candidato sindaco – MALPENSA24