Elezioni a Gallarate, il M5S fa il suo esordio. Dialogo aperto con il centrosinistra

gallarate elezioni movimento5stelle

GALLARATE – A undici anni di distanza dalla sua fondazione il Movimento5stelle farà finalmente il suo esordio anche a Gallarate. Ad annunciarlo è il parlamentare Niccolò Invidia che si sta occupando in prima persona di riorganizzare il movimento in città in vista delle Amministrative 2021. «Alla luce dell’attuale situazione politica e dei noti fatti di cronaca che hanno riacceso i riflettori su Gallarate sarebbe davvero da stupidi non candidarsi».

Finalmente uniti

Eppure è quel che accadde 4 anni fa, quando i grillini con il vento in poppa dei sondaggi rinunciarono a un ingresso praticamente certo in consiglio comunale a causa dei veti incrociati tra i diversi gruppi locali. Neppure la presenza di peso a Gallarate di Paola Macchi, allora consigliere regionale, riuscì a portare alla presentazione di una lista certificata ufficialmente dal movimento. Fu un treno perso, un errore strategico che ora il M5s non vuole ripetere. Invidia non nega che «Veniamo da un percorso molto complesso», ma lui è concentrato soltanto sul futuro. E assicura: «Ci sarà una lista del Movimento5stelle che terrà assieme le varie anime: non possiamo più permetterci isolamento e rinunce».

Dialogo con il centrosinistra

In perfetta linea con le direttive nazionali, è caduto il veto sulle alleanze e anche a Gallarate non si esclude un assetto simile all’attuale governo. «Ora stiamo lavorando al programma – spiega l’onorevole pentastellato – e subito dopo inizierà un confronto con le altre forze civiche e di centrosinistra per vedere se ci sarà un punto di caduta. Io sono certo che ci sarà. I primi contatti informali ci sono già stati, seguiranno gli incontri formali a cui sarò personalmente presente insieme ai rappresentanti locali che ho scelto».

Il candidato sindaco

Il Movimento5stelle al momento non ha un candidato sindaco da imporre agli alleati ed è ben consapevole che il Pd sta provando a costruendo una coalizione attorno a Margherita Silvestrini, attuale consigliere comunale. Ma per Invidia non è ancora il momento per parlare di nomi: «Abbiamo appena iniziato un percorso, ogni discorso sul candidato sindaco è prematuro. Posso però dire che da parte nostra non c’è chiusura su alcuna figura».

I Gd di Gallarate dopo Report: «Inorriditi. Vogliamo una classe politica onesta»

gallarate elezioni movimento5stelle – MALPENSA24