Innovazione e proprietà intellettuale in rosa: incontro in Camera di Commercio

VARESE – “La proprietà intellettuale: tra opportunità e nuove sfide (con focus sull’attività inventiva e creativa delle donne)” è il titolo dell’incontro in programma mercoledì 26 aprile in occasione della Giornata mondiale della proprietà intellettuale. L’iniziativa è promossa dal Punto Informazione Brevettuale di Camera di Commercio Varese in collaborazione col Comitato Imprenditoria Femminile e si svolgerà a partire dalle 10 nella Sala Infopoint in piazza Monte Grappa a Varese.

Innovazione in rosa

L’obiettivo è quello di sensibilizzare pubblico e pmi sul ruolo della proprietà intellettuale nel guidare l’innovazione, la creatività, la crescita del business e lo sviluppo sostenibile. Questo evidenziando, alla luce anche del tema che caratterizza l’edizione 2023 della giornata mondiale, l’attitudine femminile all’innovazione e alla creatività, attraverso testimonianze ed esperienze concrete. Dopo i saluti introduttivi a cura dell’ente camerale la responsabile scientifica del percorso sulla proprietà intellettuale promosso dall’ente stesso, Michela Maggi, terrà una relazione su “benefici e strumenti che in materia si offrono al sistema imprenditoriale”.

L’intelligenza artificiale

Toccherà poi a Luca Mari dell’Università Carlo Cattaneo Liuc affrontare uno dei temi, in materia di innovazione, maggiormente di rilievo nelle ultime settimane: Chat Gpt, con spunti di riflessione sull’intelligenza artificiale. Da strumento sperimentale per addetti ai lavori, questo sistema di intelligenza artificiale si sta diffondendo sempre più anche nel nostro paese, in attesa che il Garante della privacy, dopo le opportune valutazioni e sulla base delle nuove condizioni, ne sblocchi l’utilizzo in Italia. A seguire, quattro testimonianze femminili: Sara Malaguti, fondatrice di Flowerista Srl Società Benefit, Tiziana Alberio, ricercatrice dell’Università dell’Insubria, Sandra Coeke, scienziata del Jrc di Ispra, e Simona Briccola, fondatrice di Business&Sustainability Srl. La partecipazione è gratuita: iscrizioni online sul sito di Camera di Commercio.