L’instabilità si allontana dalla Lombardia, arrivano caldo e sereno

instabilità lombardia caldo sereno

A causa della perturbazione giunta martedì, che si sposta lentamente verso il Centro Italia e le regioni adriatiche, la Lombardia presenta ancora condizioni residue di tempo instabile. Ma da giovedì, grazie alla rimonta dell’alta pressione da ovest, si avrà un cielo sereno con temperatura in aumento. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

A causa della perturbazione giunta martedì, che si sposta in maniera lenta verso il Centro Italia e le regioni adriatiche, mercoledì sulla Lombardia si presentano condizioni residue di instabilità. A partire da giovedì si avrà invece tempo stabile e generalmente soleggiato grazie alla rimonta dell’alta pressione da ovest, con temperature in graduale aumento e un po’ di caldo in arrivo, specie nel fine settimana.

Mercoledì 29 maggio

Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso in mattinata con qualche breve schiarita solo sui settori più occidentali. Possibili piogge sparse tra Bresciano, Cremonese e Mantovano. Nel corso del pomeriggio nuvolosità irregolare con qualche schiarita più probabile sui settori occidentali, e residui piovaschi sul Mantovano. Sulle Prealpi centro-orientali possibili isolati rovesci in discesa verso le vicine aree di pianura entro il tardo pomeriggio. Tendenza ad esaurimento dei fenomeni ovunque in serata.

Temperature: Minime in lieve calo (11/14°C). Massime in calo sui settori orientali (15/18°C), stazionarie o in lieve aumento su quelli occidentali (20/23°C).

Venti: In pianura venti deboli o localmente moderati da sud-est, in quota venti moderati da nord.

Giovedì 30 maggio

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con solo qualche velatura in transito dal tardo pomeriggio.

Temperature: Minime in calo (8/11°C), massime in aumento (23/26°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti moderati da nord.

Venerdì 31 maggio

Tempo Previsto: Bel tempo ovunque con cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature: Minime in lieve aumento (10/12°C), massime stazionarie (24/26°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli settentrionali.

instabilità lombardia caldo sereno – MALPENSA24