Lotta alla leucemia infantile, Jerago in campo con “Insieme ad Andrea si può”

jerago lotta leucemia infantile

JERAGO CON ORAGOLaura Solimine, presidente dell’associazione Insieme Ad Andrea Si Può Onlus, ha voluto condividere la lettera ricevuta ieri, lunedì 22 febbraio, dal responsabile del reparto di ematologia pediatrica dell’ospedale di Monza, «con la speranza di poter avere più visibilità e far partire una raccolta fondi per i nuovi progetti che intendiamo sostenere per i prossimi tre anni. Il professore Carmelo Rizzari, presidente del nostro comitato scientifico, President Elect of the European Society of Pediatric Oncology (Siope), Professor of Pediatrics, University of Milano-Bicocca Head, Pediatric Hematology Oncology Unit MBBM Foundation, Asst Monza, per noi semplicemente “Dott.”, ha reso omaggio al nostro impegno di questi anni»:

Carissima, ho letto questa mattina con la dovuta calma e con un progressivo stupore la ormai lunga lista di contributi che l’associazione “Insieme ad Andrea si può” (mai denominazione fu più appropriata) ha provveduto a erogare alla nostra istituzione sotto forma di aiuti economici andati a progetti di formazione, di ricerca dall’alto profilo scientifico e di strumentazioni sofisticate necessarie per un’assistenza di ancora maggior qualità, progetti tutti che hanno anche contribuito a migliorare le cure e la vita dei nostri piccoli pazienti.
I contributi sono diventati nel tempo sempre più corposi e hanno ottenuto risultati sempre più importanti. Non posso dirle quanto siano ogni giorno utili l’ecografo, l’elettroencefalografo, i monitor per l’assistenza semi-intensiva, ma quanto lo sono stati i progetti di ricerca e formazione per avere personale capace scientificamente, che rende ogni giorno più presente la nostra istituzione a livello nazionale e internazionale.
Con questi ultimi passaggi relativi al carrello completo per l’emergenza, e il progetto con l’Istituto Mario Negri a favore di tutti i bambini italiani, si sta compiendo un piccolo miracolo, di quantità ma anche di qualità e di generosità per bambini curati non solo da noi ma anche in altri centri italiani. E pensare che tutto questo avviene ormai tutti gli anni, e da molti anni, grazie alla solidarietà di tanti piccoli donatori, all’impegno instancabile dei volontari e alla tenacia di una madre ha dell’incredibile. Credo che questi risultati meritino una adeguata pubblicizzazione ed enfasi: un saluto e molte grazie a tutto il consiglio direttivo e alla signora Laura.

Insieme Ad Andrea Si Può è un’associazione di volontariato nata per volontà di Laura Solimine e Mauro Bassi per ricordare il loro figlio Andrea, prematuramente scomparso, aiutando la ricerca e gli studi volti alle cure delle leucemie infantili all’ospedale San Gerardo di Monza. Promuovendo con il proprio sostegno l’assistenza medica e psico-sociale più qualificata, per garantire ai piccoli malati le più elevate possibilità di guarigione e la miglior qualità di vita, Insieme Ad Andrea Si Può vuole contribuire, con il tempo e il suo impegno, a far abbassare la percentuale del 20% di morte infantile per leucemia.

Jerago corre contro la leucemia infantile in ricordo di Andrea

jerago lotta leucemia infantile – MALPENSA24