La magia dei mercatini di Natale (europei) al Parco Onetto di Jerago con Orago

mercatini natale jerago

JERAGO CON ORAGO – Parco Onetto e piazzale Michaud domani, domenica 8 dicembre, si trasformeranno per un giorno in un villaggio di Natale per il tradizionale appuntamento con il mercatino dell’Immacolata a Jerago. In campo l’amministrazione comunale e le associazioni del territorio. Tra gli stand c’è anche un tocco europeo, con la presenza dei “gemelli” tedeschi di Untergruppenbach con i loro dolci e le loro birre, mentre nel pomeriggio c’è lo scenografico arrivo di Babbo Natale e l’accensione delle luci del Villaggio di Natale nell’area feste. Oltre agli stand al parco Onetto, come da tradizione per tutta la giornata ci sarà anche il mercatino dei manufatto ricamati delle volontarie della parrocchia, all’interno della Chiesa restaurata di San Giorgio.

Il programma

Tradizione ormai consolidata, quella del Mercatino dell’Immacolata, a Jerago con Orago. Location confermata al Parco Onetto e in piazzale Michaud, dove ci sono l’area feste e la piscina. Le bancarelle saranno presenti dalle 9 alle 19, e la giornata sarà punteggiata da un ricco programma di eventi, oltre che dalla possibilità di fermarsi a pranzare agli stand gastronomici dell’area feste. Alle 11.30 uno “Street concert” della Santa Cecilia Junior Band, i giovani del corpo musicale jeraghese che ha superato i 150 anni di età. Alle 14 le “Danze di Natale”, evento-spettacolo con attori, giocolieri e trampolieri, con una mini-sfilata. Alle 15.30 l’esibizione delle ginnaste dell’ASD Giocosport di Jerago. Alle 16 il momento più suggestivo e atteso dai bambini, con l’arrivo di Babbo Natale. Alle 16.30 la merenda offerta a tutti i presenti. Alle 17 l’accensione delle luci del Villaggio di Natale, con l’accompagnamento musicale del Coro Stella in concerto: Babbo Natale si piazzerà nella sua casetta, nella zona coperta dell’area feste, per ricevere le letterine dei bambini.

Lo stand dei “gemelli” tedeschi

Tra gli stand ci sarà anche, come ormai da tradizione, quello dei “gemelli” tedeschi di Untergruppenbach, il comune del Baden-Wurttemberg che è protagonista del gemellaggio a tre con Jerago con Orago e con il paese francese di Chazelles-sur-Lyon. Lo annuncia Mauro Caruggi, presidente dell’associazione JO-Europa, che tiene i rapporti con le realtà gemellate: «Saranno tra noi, ospitati in famiglia, i nostri amici tedeschi di Untergruppenbach, che installeranno uno stand, dove acquistare e gustare i loro tipici prodotti, a prezzi modici (non più di 2 euro a sacchetto)». In particolare, si potranno assaggiare la Lebkuchen, che è un tipo di panpepato, la Elisen-Lebkuchen, specialità tipica di Untergruppenbach, la Florentiner, un dolce con le mandorle, e i Waffeln, un altro dolce tipico tedesco, ma soprattutto la loro birra locale, che ogni anno va letteralmente a ruba, e che i “gemelli” portano a Jerago con Orago in riserva limitata (600 bottiglie).

jerago orago mercatini natale – MALPENSA24