Jerago, nati i baby rondoni sulla torre del Comune. Lipu: «Scegliamo i nomi»

JERAGO CON ORAGO – Sono venuti al mondo i piccoli dei rondoni che hanno nidificato sulla torre di villa Cova, il palazzo municipale di Jerago. La schiusa delle uova e la nascita dei baby rondoni sono state mostrate al mondo in diretta dalla webcam a infrarossi installata dalla Lipu sulla torre rondonaia. Ora per i due pulcini scatta l’appello dell’associazione per la protezione degli uccelli a “battezzarli”: «Aiutateci a scegliere i nomi!».

Il nido a Villa Cova

Sono nati due rondoni nella cella nido numero 100, dove la Lipu, grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale di Jerago con Orago, ha posizionato una webcam. E ora l’invito è rivolto a tutti: aiutateci a scegliere i nomi! La webcam si trova all’interno di uno dei nidi in cui è stata accertata la nidificazione di una coppia di rondoni sin 2017. La webcam è stata posizionata dagli esperti della Lipu a fine febbraio, prima dell’arrivo dei rondoni, in modo da non arrecare disturbo: è ad infrarossi in modo da consentire riprese notturne senza infastidire gli animali selvatici.

Baby in real time

Le immagini riprese sono trasmesse in diretta sul sito web lipu-varese.it, permettendo a tutti di poter osservare in tempo reale quello che avviene all’interno del nido. Periodicamente verranno caricati sulla pagina youtube Lipu Varese alcuni video con le immagini più belle. L’obiettivo del progetto, in continuità con l’attività di studio iniziata nel 2017 per monitorare la presenza del rondone comune nella torre rondonaia, è quello di avviare iniziative per informare e sensibilizzare sulla specie e la sua tutela.

Jerago salva rondoni: una webcam nei nidi per spiare le prime uova

jerago rondoni baby webcam – MALPENSA24