Jerago, strade danneggiate dalla pioggia. Marino: «Amministrazione indifferente»

JERAGO CON ORAGO – Danneggiata ad ogni temporale, con i tombini che esplodono a causa della pressione dell’acqua e il manto stradale rovinato: è via Dante a Jerago con Orago, la strada che dal centro abitato porta verso la provinciale 341.

Amministrazione distratta

Ultimo in ordine cronologico, il nubifragio dello scorso agosto, le cui grandinate hanno, ancora una volta, fatto danni e costretto l’amministrazione di Emilio Aliverti a spendere grosse cifre. Questo perché, secondo il consigliere di minoranza Salvatore Marino, «nessuna amministrazione ha mai preso in seria considerazione il problema di via Dante ponendovi rimedio in modo definitivo, e quella attuale tralascia le vere necessità pensando solo al consenso elettorale».

jerago strada pioggia marino

Danni per 80mila euro

Marino, tramite interrogazione a risposta scritta, ha evidenziato come puntualmente, ad ogni pioggia, la via Dante e le strade limitrofe di Jerago vengano danneggiate in modo importante. Prima del nubifragio del 2 agosto scorso diversi sono stati negli anni gli episodi: uno su tutti il nubifragio del luglio 2014, che «si abbatté sul nostro territorio, scaricando una quantità d’acqua pari a circa 50 litri al metro quadrato in circa mezz’ora e provocando ingenti
danni alle vie Dante, Piave e Rejna; la sistemazione di tali danni costò alle casse comunali circa 80mila euro. Analoghi fenomeni si ripeterono anche nel mese di agosto e di novembre dello stesso anno». Considerato che i cambiamenti climatici ci stanno abituando a precipitazioni improvvise e violente come quelle che si sono abbattute anche sulla provincia di Varese, secondo il consigliere di Gente di Jerago con Orago bisognerebbe sistemare in modo definitivo quei tratti che, come via Dante, hanno bisogno di canali di scolo o altre soluzioni per consentire il deflusso dell’acqua: «Bisogna porre rimedio una volta per tutte, con canali di scolo, o altre soluzioni alternative, finalizzate a non creare più conseguenze nefaste allo scoppiare del prossimo nubifragio» continua Marino, facendo notare che nessuna, tra le amministrazioni passate «ha preso in seria considerazione il problema di via Dante e delle vie limitrofe, continuando a sborsare decine di migliaia di euro per le riparazioni dovute ai danni connessi alle forti precipitazioni meteoriche. E in questa maggioranza, alcuni esponenti hanno una mentalità che li porta a
tralasciare le vere necessità ed emergenze di questo Comune, avendo come scopo prevalente solo quello di creare personale consenso elettorale».

jerago strada pioggia marino – MALPENSA24