Il Jrc si tinge di nero, giallo e rosso: al sito europeo di Ispra parte il semestre belga

jrc ispra semestre belga
L'ingresso del Jrc-Ccr di Ispra

ISPRA – Al Jrc parte il semestre belga. Presso il sito del Centro comune di ricerca di Ispra martedì 9 gennaio sarà ufficialmente inaugurato il nuovo semestre culturale del sito, legato alla presidenza del Consiglio dell’Unione Europea che per i prossimi mesi vede la guida affidata al Belgio. La cerimonia ufficiale si svolgerà nella piazza esterna al Ccr, dove sorge il nuovo centro visitatori aperto la scorsa primavera.

Le autorità

Tra i partecipanti della cerimonia in tarda mattinata ci saranno Pierre-Emanuel De Bauw, ambasciatore del Belgio in Italia (che incontrerà durante la giornata i 64 membri belgi dello staff), Lieven De la Marche, ambasciatore del Belgio e rappresentante permanente presso le agenzie delle Nazioni Unite con sede a Roma e Antonio Parenti, capo della rappresentanza della Commissione Europea in Italia. Confermata anche la presenza del prefetto di Varese Salvatore Pasquariello e di altre autorità locali. Dopo l’evento, i discorsi ufficiali e l’esibizione del sassofonista Pascal Djafri, il pubblico avrà la possibilità di prendere parte ad un rinfresco, accompagnato da musica, con specialità della cucina belga tra cui patatine fritte, zuppa, waffle e bevande.

La presidenza belga

Verranno ricordate nell’occasione le priorità della presidenza belga del Consiglio dell’Unione Europea quali difendere lo stato di diritto, la democrazia e l’unità, rafforzare la competitività, perseguire una transizione verde e giusta, rafforzare l’agenda sociale e sanitaria, proteggere le persone e le frontiere e promuovere un’Europa globale. Sarà inoltre presentato il simbolo scelto dal comitato del semestre belga: una riproduzione in scala dell’Atomium, il famoso monumento meta ogni anno di tanti visitatori che si recano a Bruxelles per turismo. Costruito in occasione dell’Expo 1958, rappresenta i 9 atomi di una cella di un cristallo di ferro. Il comitato organizzatore del semestre culturale belga è guidato da due capi unità del Jrc di Ispra, Greet Janssens-Maenhout e Tom De Groeve. Dopo l’evento inaugurale saranno numerose le iniziative previste (qui il programma completo).

jrc ispra semestre belga – MALPENSA24