Il Jrc di Ispra apre le porte ai dirigenti scolastici della provincia di Varese

ISPRA – Il 4 ottobre il centro di ricerca della Commissione europea ha aperto le porte ai dirigenti scolastici della provincia di Varese. Il Joint Research Centre di Ispra ha raccontato e mostrato le attività rivolte agli studenti delle scuole superiori. La collaborazione dell’ufficio scolastico di Varese, con la presentazione delle referenti delle aree strategiche più innovative del comparto scuola, è stata accolta dai dirigenti. La visita al laboratorio molecolare tossicologico e microbiologico e al laboratorio per le applicazioni spaziali.

Gli interventi

Il direttivo del Jrc, rappresentato da Paolo Castello, dirigente del centro, ha presentato ai dirigenti dando i numeri in chilometri di estensione e di strade interne, ricercatori e utenti, progetti e obiettivi. Ha aperto i lavori Pietro Bosello, dirigente del Gadda Rosselli, portavoce dell’ufficio scolastico, capofila della rete delle scuole nell’ambito dell’internazionalizzazione. A seguire Sonia Serati, referente delle attività internazionali che le scuole stanno realizzando ormai da anni, come i progetti Erasmus plus, Certilingua, Clil, eTwinning, Exchange students, ha presentato gli aggiornamenti dei progetti e i tempi di azione. Poi l’intervento di Rossella Speroni, madrina della giornata, responsabile del Programma giovani. Presente anche Benedetto Di Rienzo dell’Its Incom.

I temi dei seminari

Quest’anno i seminari per le scuole superiori saranno in lingua italiana, inglese, tedesca, spagnola, greca e portoghese. I temi dei seminari on line sono incrementati con argomenti avvincenti, si pensi a intelligenza artificiale, emissione dei veicoli, la Blue Economy, i cambiamenti climatici, migrazione, democrazia partecipata, e tanti altri. Il tutto inserito in un concorso che vedrà i ragazzi redattori di una rivista scientifica-divulgativa sui temi da loro approfonditi. La referente Francesca Benedetti, sempre per l’Ust Varese, ha spiegato come i seminari del Centro di ricerca di Ispra sono declinabili come momenti di Alternanza Scuola Lavoro. E prima di entrare nei laboratori di ricerca, Debora Lonardi, con una presentazione innovativa, ha dato indicazioni circa il supporto che l’ufficio scolastico metterà a disposizione di tutti i partecipanti al concorso del Jrc.

ispra jrc dirigenti scolastici varese – MALPENSA24