Kenya pigliatutto alla Cinque Mulini. L’azzurro Yeman Crippa ancora sul podio

sanvittoreolona cinquemulini corsacampestre crippa

SAN VITTORE OLONA – Sono gli atleti del Kenya i grandi protagonisti della 91.a edizione della Cinque Mulini, la storica gara di corsa campestre disputata oggi, domenica 15 gennaio, a San Vittore Olona. Nella gara maschile si è imposto Gideon Kipkertich Rono, che ha percorso i 10,2 km di gara in 29’ netti, e in quella femminile su 6,2 km la connazionale Beatrice Chebet in 19’ 41” davanti a Lucy Mawia, anche lei del Kenya, e Francine Niyomukunzi del Burundi (nelle foto in alto e sotto).

Ancora una grande gara per l’azzurro Yeman Crippa, che ha bissato il podio conquistato il 6 gennaio a San Giorgio su Legnano, salendo dal 3° posto nel Campaccio al 2° di oggi, a soli 6 secondi dal vincitore e davanti al tunisino Mohamed Amin Jhinaoui; in precedenza, l’ultimo italiano sul podio era stato Stefano Baldini, arrivato 3° nel 2005. Fra le donne, migliore italiana Giovanna Selva, 5.a al traguardo in 20’36”.

Al “Galilei” di Legnano la 27.a edizione studentesca

Ieri mattina più di mille ragazzi provenienti dalle scuole secondarie di I e II grado della provincia si sono cimentati sul celebre percorso del “Vallo” nella 27.a Cinque Mulini Studentesca (qui sopra, la premiazione). Ha vinto il liceo “Galileo Galilei” di Legnano, che si è imposto nella graduatoria finale davanti ad altri due istituti della città del Carroccio, il “Carlo Dell’Acqua” e l’“Antonio Bernocchi”. Fra le scuole secondarie di I grado si è imposto l’istituto comprensivo “San Carlo Borromeo” di Inverigo (Como), davanti alle scuole “Bonvesin de La Riva” di Legnano e all’Ic “Dei Boschi” di Nerviano.

Quell’abbraccio tra 1° e 2° dei ragazzi di III media

Della «bellissima mattina di sport» con la Cinque Mulini Studentesca, l’assessore allo sport e ai giovani di San Vittore Olona, Roberto Salvato, si porta a casa su tutte due immagini «che mi hanno emozionato per il messaggio. Una – spiega – all’arrivo della gara dei ragazzi di terza “media” dove il vincitore dopo lo sprint finale abbraccia e consola il 2° arrivato visibilmente affranto. La seconda è la premiazione finale degli istituti scolastici: tutti gli alunni dell’Istituto San Carlo di Inverigo hanno cantato e abbracciato il loro professore che li ha accompagnati e vinto anche la corsa dedicata ai prof. Sono due immagini di speranza per il futuro e due messaggi per noi adulti: si può vincere insieme aiutando chi è in difficoltà senza umiliarlo; non dimentichiamoci mai l’importanza del nostro esempio per i ragazzi».

sanvittoreolona cinquemulini corsacampestre crippa – MALPENSA24