Tra il vallo e i mulini di San Vittore Olona si corre il cross più bello del mondo

sanvittoreolona cinquemulini cross corsacampestre

SAN VITTORE OLONA – La Cinque Mulini fa 90 e 1. Domani, sabato 14, e domenica 15 gennaio l’Unione sportiva San Vittore Olona 1906 Asd metterà in scena la 91.a edizione del “cross più bello del mondo”. Con un percorso di 10,2 km anche questa edizione è inserita nel World Athletics Cross Country Tour, il massimo circuito mondiale, nella prestigiosa selezione Gold, a conferma della storicità e della assoluta rilevanza della Cinque Mulini nel panorama dell’atletica internazionale.

Domani in gara più di mille studenti

Sabato i protagonisti indiscussi saranno gli studenti degli istituti scolastici locali, impegnati nella splendida cornice del vallo e dei mulini, per contendersi le classifiche individuali e di istituto su varie distanze. L’edizione numero 27 della Cinque Mulini studentesca ha richiamato 15 istituti scolastici secondari di I e II grado, con più di mille iscritti. In programma anche il trofeo Amici dello Sport (alle ore 10.30) e, a seguire, l’attesa gara dei professori.

Dalle 9.00 i giovani si sfideranno sugli stessi tracciati dove, il giorno successivo, correranno i grandi campioni. Le prime saranno le scuole secondarie di II grado; alle 10.45 sarà la volta di quelle di I grado. La partenza e l’arrivo di tutte le gare avverranno in via Valloggia. Novità di quest’anno, tutte le prove saranno trasmesse in diretta su One Tv (canale 79 del digitale terrestre).

Atleti per la prima volta in piazza

Domani, sabato, alle 17.30 i campioni del mondo di atletica incontreranno i loro tifosi in piazza Italia per raccontarsi, scattare foto e firmare autografi. Per la prima volta la piazza sanvittorese accoglierà i migliori atleti che l’indomani si daranno battaglia per il podio della Cinque Mulini. Un nome fra tutti: l’azzurro Yeman Crippa, campione europeo dei 10.000 metri. Per tutti i bambini e ragazzi presenti seguirà un’estrazione con premi per i vincitori; la manifestazione si concluderà con un rinfresco per tutti.

Gran finale domenica pomeriggio

Domenica il ricco programma di gare si aprirà alle 9.00 con la categoria master maschile (50 anni e oltre); a seguire, master maschile 35-40-45 (9.45), master femminile (10.30), esordienti (11.15), ragazzi e cadetti (11.45), allievi (12.40), juniores internazionale maschile (13.40), juniores-promesse e senior internazionale femminile su un percorso di 6,2 km (14.15) prima del gran finale con la 91.a Cinque Mulini senior internazionale maschile (orario di partenza previsto alle 14.45).

sanvittoreolona cinquemulini cross corsacampestre – MALPENSA24