San Vittore, con la Cinque Mulini tornano a correre le polemiche sul monumento

sanvittoreolona monumento cinquemulini inaugurazione

SAN VITTORE OLONA – Torna la Cinque Mulini a San Vittore Olona. E, con la gara, tornano le polemiche sul monumento commemorativo della corsa campestre che la giunta ha deciso di realizzare. Dopo le risorse, pari a 50.000 euro, stanziate dal Comune, ora a suscitare le ire delle minoranze è il luogo scelto dove collocare la bella opera dello scultore Nicola Gagliardi (nella foto, il modello in scala), che sarà alta 2,50 m più il basamento con la riproduzione di due macine e di parte della ruota di un mulino.

Centrodestra: «Sbagliata la scelta del luogo»

Il “Monumento all’Atleta” sarà posizionato lungo la statale del Sempione, tra San Vittore e San Lorenzo di Parabiago, su una rotatoria tra un supermercato e l’area commerciale-artigianale. «Scelta incomprensibile e inappropriata – la stronca Roberto Morlacchi, consigliere del gruppo Centrodestra Morlacchi Sindaco – visto che la corsa si svolge all’altro capo del paese, ai confini con Legnano e Canegrate.

«Abbiamo due campi sportivi – incalza Morlacchi – il Malerba e il campo di via Roma ove la scultura poteva essere posizionata. Entrambi i campi sportivi, soprattutto quello di via Roma, sono storicamente i luoghi di arrivo e partenza della corsa. Questi erano i luoghi ove la scultura doveva albergare, perché qui corrono gli atleti e perché qui avrebbe potuto mostrarsi nella sua bellezza anche al pubblico televisivo, locale, nazionale e internazionale: ricordiamo che l’evento è trasmesso dalla Rai».

«Omaggi dagli automobilisti anziché dagli atleti»

“Relegata” al confine con San Lorenzo, invece, la scultura per il gruppo di centrodestra «non sarà omaggiata dagli atleti in gara, dai loro sforzi e dal loro sudore, ma da automobilisti che nella maggior parte dei casi saranno ignari del suo significato. Una caduta di stile imperdonabile, una mancanza di sensibilità, un’opportunità mancata – conclude il consigliere – per far respirare agli atleti, anche attraverso il passaggio sotto o nei pressi della scultura, quell’atmosfera magica e storica che la Cinque Mulini emana e merita».

Sabato il falò degli Alpini per Sant’Antonio

Sabato 14 alle ore 21.00 presso la sede in via Alfieri 18b l’Associazione Alpini sanvittorese organizza il falò di Sant’Antonio. Per allietare la serata saranno distribuiti vin broulè e cioccolata calda; interverrà il Gruppo bandistico sanvittorese. Nell’occasione saranno raccolte offerte destinate al centro giovanile.

sanvittoreolona cinquemulini monumento centrodestra – MALPENSA24