La Camera vota l’accesso al credito per il Terzo settore: fondo da 100 milioni di euro

maria chiara gadda

ROMA – Passa alla Camera l’emendamento che estende al terzo settore le misure per l’accesso al credito, grazie a un fondo di garanzia da 100 milioni di euro.

A darne notizia, appena dopo la votazione, è stata la deputata di Italia Viva Maria Chiara Gadda con un post sulla sua pagina Facebook. Il quale si apre con l’hashtag #buonenotizie.

«È appena stato approvato (oggi mercoledì 20 maggio) alla Camera l’emendamento al decreto liquidità, che estende le misure di accesso al fondo di garanzia PMI anche agli enti non commerciali – scrive Gadda – È da settimane che sostengo questa battaglia di buonsenso, e ringrazio anche i colleghi Sara Moretto e Massimo Ungaro per il lavoro di queste intense giornate di votazione in commissione. Sarebbe stato un grave errore lasciare il terzo settore fuori dalle disposizioni finanziarie previste dal dl liquidità. La modifica finalmente riconosce la possibilità ai tantissimi enti non profit colpiti dall’emergenza, e che stanno rispondendo a bisogni sociali crescenti, di poter ricevere finanziamenti grazie al fondo di garanzia PMI. L’emendamento approvato infatti equipara ai ricavi anche altre tipologie di entrate permettendo agli enti che non svolgono attività d’impresa di poter chiedere sostegno finanziario».

camera terzo settore fondo euro – MALPENSA24