La Futura batte Talmassons: arrivederci al prossimo campionato

BUSTO ARSIZIO – Nella quinta, ultima e inutile giornata del girone di ritorno della Pool Salvezza del campionato di A2, la Futura Volley Giovani (foto Pini – FVG) si impone sul CDA Talmassons. Si chiude quindi con una vittoria per 3-1 (24-26, 25-23, 25-15 25-18) la stagione della squadra del confermatissimo coach Lucchini. Una stagione vissuta sul filo del rasoio, con mille problemi – come dimenticare i contagi da Covid o gli infortuni di Latham, Sartori, Nicolini e Garzonio che hanno afflitto l’annata biancorossa? – che non hanno permesso alla squadra di esprimersi ai livelli sperati. Ora la società della famiglia Forte, con l’aiuto di collaboratori e sponsor, deve ripartire con più voglia di prima. In una partita che vale solo per l’onore e le statistiche sono brave le biancorosse, dopo un primo set perso ai vantaggi, a rimanere di più sul pezzo e a prendersi i tre punti che valgono il secondo posto nella Pool Salvezza – con più di qualche rammarico – e la parola game over sulla stagione 2020-21. Latham, che effettuerà i tryouts per la lega coreana dove giocava Valentina Diouf, mette a referto 25 punti, Michieletto ne aggiunge 18, Giuditta Lualdi 15. Ci piace sottolineare come l’ultimo punto stagionale sia della capitana Serena Zingaro. La buona notizia di giornata è che si rivede Benedetta Sartori.

MVP

Serena Zingaro, in arte la capitana o, da questa settimana, la dottoressa. La schiacciatrice con il numero 18 si è difatti laureata presso l’Università di Torino in scienze pedagogiche. Solo pochi giorni prima era stata la volta di Cecilia Nicolini: la palleggiatrice di Codogno ha concluso al meglio gli studi di lettere moderne. Congratulazioni ad entrambe anche per aver gestito alla grande sia gli impegni sportivi che quelli scolastici. E dato che siamo in vena di auguri, martedì 20 aprile è nata Rebecca Forte, figlia di Marco e nipote del presidente biancorosso Franco.

Stats

Benny c’è! 181 giorni dopo l’infortunio, 189 giorni dopo l’ultimo match giocato (la sconfitta a Roma che portò in dote anche il Covid) Benedetta Sartori torna ad indossare la maglietta biancorossa numero 10 e le ginocchiere. La centrale di coach Lucchini ovviamente non è pronta per giocare e l’allenatore bustocco mai l’avrebbe rischiata, ma Benny è stata in campo per tutto il riscaldamento e poi in distinta per onor di firma. Meno male che ci sei, che ci sei e ci sarai…

Ratings

Veneriano 6, Nicolini 6.5, Michieletto 7, Vecerina sv, Latham 8, Lualdi A. sv, Frigo 6.5, Lualdi G. 7.5, Sormani sv, Carletti 6, Garzonio 7, Zingaro 6. All. Lucchini 7.

Mix zone

Match report

Futura Volley Giovani Busto Arsizio – CDA Talmassons: 3-1
(24-26, 25-23, 25-15, 25-18)
FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Veneriano, Nicolini 5, Michieletto 18, Vecerina, Latham 25, Lualdi A. ne, Frigo 7, Lualdi G. 15, Sormani (L), Carletti 7, Garzonio (L), Zingaro 2. All. Lucchini. Battute: vincenti 4 (Lualdi 3), errate 10. Muri: 8 (Lualdi 3).
CDA TALMASSONS: Barbazeni 4, Norgini (L), Dalla Rosa 2, Cristante ne, Nardini 5, Mazzoleni 8, Cutura 17, Vallicelli 1, Feruglio ne, Pagotto, Ponte, Bartesaghi 12, Tirozzi 17. All. Barbieri. Battute: vincenti 4, errate 6. Muri: 10.

Next stop

See you next season. Termina così il campionato della Futura Volley, ma M24 non va in vacanza. Per tutta l’estate terremo aggiornati i nostri lettori con le news di mercato in tempo reale, le novità sulla A2 2021/22 (si parla di un campionato a 24 squadre diviso in più gironi) e il conto alla rovescia per il raduno e il successivo susseguirsi delle amichevoli che porteranno le biancorosse alla prima giornata del torneo.

Il Livorno scappa due volte, la Pro Patria recupera: il 2-2 allo Speroni vale il sesto posto

futura talmassons arrivederci – MALPENSA24