La grande arte torna ad Albizzate con la bottega di Annibale Carracci

arte albizzate annibale carracci

ALBIZZATE – Dopo Guido Reni, Palma il Giovane, Guercino, Campin ed Elisabetta Sirani viene offerta l’opportunità di osservare da vicino un’altra grande opera ad Albizzate. Il consolidato trio formato da Volarte Italia, assessorato alla Cultura e Pro Loco di Albizzate ancora insieme per un grande evento culturale, questa volta anche in collaborazione con la Parrocchia. Sarà infatti messo in mostra domenica 7 aprile l’“Assunzione della Vergine”, un dipinto della bottega di Annibale Carracci.

L’Assunzione dela Vergine

L’“Assunzione della Vergine” che verrà esposta ad Albizzate, per impostazione e stile individua la mano di un artista attivo nella bottega di Annibale Carracci (1560-1609). Il dipinto infatti deriva da un modello di Annibale, custodito al Museo del Prado di Madrid e va messo in relazione con una pala d’altare realizzata sempre dal Carracci per la Confraternita di San Rocco di Reggio Emilia, conservata oggi a Dresda al Gemaldegalerie. Un’opera analoga, sempre attribuibile alla Bottega di Annibale Carracci è sulle pareti del Pitti di Firenze.

Porte aperte all’Oratorio Visconteo

Il dipinto sarà in mostra dalle 9 alle 19 nella splendida cornice dell’Oratorio Visconteo di Albizzate e sarà così possibile ammirare anche i cicli pittorici di fine Trecento/inizi Quattrocento che caratterizzano questo gioiello albizzatese.

arte albizzate annibale carracci – MALPENSA24