La Lega di Casorate con Tovaglieri: «La voce di Malpensa in Europa»

casorate malpensa replica lega

CASORATE SEMPIONE – «Probabilmente nella sua impegnata campagna elettorale, volta a raccogliere decine di preferenze e tentare la scalata al consiglio comunale, non si è accorto che Isabella Tovaglieri, da quando eletta, è passata da Casorate Sempione diverse volte». Ancora una volta, a causare scintille tra gli schieramenti in paese, è il difficile rapporto Malpensa-territorio. E a questo giro è la Lega a parlare, in risposta all’esponente di Casorate Aperta, Gianluigi Poli, che invitava l’eurodeputata del Carroccio «a vedere le condizioni di vita dei casoratesi e incontrarli per discutere con coloro che sopportano i disagi, oltre che con gli azionisti di Sea». Ma la Lega non ci sta. E difende a spada tratta Tovaglieri: «Noi come Lega siamo convinti di avere con Isabella una voce in più in Europa, che fa anche da tramite con il territorio».

«Grazie a lei ci sono tavoli di lavori su Malpensa»

Una risposta al veleno, quella leghista. Che, non senza ironia, ringrazia Poli per il suo intervento. «Ringraziamo e prendiamo atto del suo copia e incolla del trattato si ecosostenibilità e medicina, (ci indichi il testo – o i testi – per le definizioni da “dizionario sulla sostenibilità”: qualche appassionato “cucù” casoratese interessato alla tematica potrà darne lettura durante le sue notti insonni)». E mettono in evidenza il lavoro svolto dall’eurodeputata Tovaglieri sull’ambiente. «Grazie a lei e ad altri parlamentari sono partiti tavoli di lavoro con tutti i soggetti interessati ai vari livelli in area Malpensa», spiegano i sostenitori casoratesi di Matteo Salvini. «Sono state portate in Parlamento e in Europa proposte di emendamenti a tutela dell’aeroporto e del territorio. E con i nostri esponenti, che si sono fatti carico delle istanze dell’aeroporto, spesso messo in secondo piano rispetto alle politiche romano-centriche di questo governo (PD e M5s)». Per la Lega il pensiero di Tovaglieri si può riassumere con: «Tutti vogliamo incentivare grandi opere sostenibili. Ma è anche necessario investire il più possibile nelle zone di maggiore produttività. Proprio come Malpensa e l’area che include i Comuni che si sviluppano intorno all’aeroporto».

Malpensa preoccupa

Ma il problema legato a Malpensa preoccupa, e non poco: «Le attuali scelte del governo vanno in una direzione preoccupante. Per esempio, a livello nazionale, le politiche su Alitalia – e le ovvie conseguenze che ha su Malpensa – dimostrano un’inspiegabile visione economica sottesa a questa scelta. In un situazione economica generale sicuramente difficile chiediamo: quali saranno le ripercussioni lavorative e sul territorio di scelte come queste, quali sono le iniziative del governo per rilanciare in modo produttivo intorno a Malpensa?».

Tovaglieri sul territorio

In ogni caso, viene ribadita la presenza di Tovaglieri, sia a Casorate che in tutti i Comuni limitrofi. Per la Lega è sempre stata presente «in piazza, nei negozi, tra la gente. Ha incontrato tanti casoratesi per parlare di problemi concreti legati al mondo del lavoro, allo sviluppo economico e sociale del nostro territorio. E anche alle problematiche quotidiane che la gente deve affrontare».  E aggiungono: «Comunque saremo lieti di invitarla per uno scambio di idee di persona alla prossima occasione».

Malpensa, sostenibilità è progresso nel rispetto dell’ambiente

casorate malpensa replica lega – MALPENSA24